Diciottesimo: idee per la festa di compleanno

diciottesimo
Diciottesimo: idee per la festa di compleanno

La festa di compleanno per il diciottesimo è la più importante di tutte, in quanto si considera come l’età tramite la quale si comincia ad essere più consapevoli, entrando nel mondo degli adulti e prendendo nuove responsabilità.

In questo articolo vi elencheremo brevemente come organizzare la festa, quanto prima iniziare i preparativi e dei consigli relativi agli invitati e la location.

Le nostre proposte

Quanto tempo prima organizzare la festa?

La celebrazione della festa di compleanno è molto importante, dato che segna l’entrata nel mondo degli adulti. Lui o lei quindi ha intenzione di dare vita ad un evento straordinario e mai visto prima, quindi bisogna iniziare a pensare a tutto quello che occorre, dove farlo e soprattutto chi invitare almeno un mese prima. In questo modo, si possono evitare disagi e far sì che tutti ricevano gli inviti in tempo e possano così organizzarsi per venire al vostro grande giorno. Inoltre, si consiglia di organizzarla nel weekend cosicché la maggior parte degli invitati possa effettivamente essere presente e festeggiare. Vi sono molte decisioni da prendere, tra cui:

  • La location. Solitamente si prediligono luoghi che possono contenere tante persone e soprattutto dove si possa ballare e muoversi con comodità, ma allo stesso tempo creare uno spazio per il rifocillamento;
  • Le decorazioni. Questo vale per chi sceglie soprattutto location in cui ci sono delle sale come ad esempio ville, castelli e ristoranti e non sicuramente se si sceglie le discoteche, pub o casinò. Le decorazioni che solitamente vengono utilizzate sono piante e fiori: essi infatti non costano molto e sono ottimi per abbellire l’ambiente. Inoltre, ci sono idee interessanti per altri addobbi come i palloncini a forma di numero e lettere, che si sono diffusi ormai da qualche anno.
  • Il tema. Alcuni festeggiati possono prediligere un evento caratterizzato da un tema particolare. Interessanti potrebbero essere un tema in bianco e nero, anni ’50, un ballo in maschera oppure uno specifico colore da indossare. Insomma, le scelte sono davvero infinite.
  • La musica. Scegliere quella più adatta alla festa per il diciottesimo compleanno è difficile proprio perché bisogna tener presente che essa non deve essere monotona e deve far divertire per tutta la notte, non solo i giovani ma anche parenti e amici dei genitori;
  • Il buffet. Un’altra cosa importante è il cibo. La prima cosa da considerare è che le pietanze possono essere consumate in modo semplice senza che ci sia il rischio di sporcarsi o di doverle mangiare sui tavoli. Il cibo più indicato solitamente sono pizzette, torte salate, stuzzichini vari, riso e pasta anche fredda di vario genere. Cercate sempre di offrire né troppo cibo in quanto sarebbe uno spreco e né poco cibo, insufficiente a sfamare tutti gli invitati.
  • Le bevande. Questa è la fase più critica da scegliere proprio perché si rischia di oltrepassare il limite del consentito. Solitamente in queste feste si preferiscono i cocktail come Margherita, Martini e Bloody Mary. In realtà per rendere tutto più semplice si può puntare sui vini, come ad esempio il Rosé che è ottimo per tutte le portate e ha un tasso alcolico non eccessivamente alto.
  • Il fotografo. Durante la vostra festa di compleanno potrebbe essere utile avere una persona che catturi tutti i momenti divertenti e più importanti della serata, in questo caso un fotografo potrebbe fare proprio al caso vostro.

Dove organizzare?

Il luogo in cui si terrà la festa per il diciottesimo compleanno è il primo problema da affrontare. Esso infatti è legato strettamente al numero di invitati che si decide di avere, quindi fate prima un elenco di persone, magari telefonandoli oppure creando un evento sui social media che automaticamente calcoleranno il numero totale di ospiti.

Solitamente, la maggior parte dei ragazzi preferisce location sfarzose ed eleganti per poter invitare più persone possibili. Quelle più gettonate e richieste sono le grandi ville con piscina, soprattutto chi compie gli anni nel periodo estivo. Esse solitamente hanno anche un grande giardino in cui sistemare la pista da ballo, i tavoli per il buffet e tutto ciò che il festeggiato decide di avere. Per chi invece compie gli anni nei periodi invernali, ci sono location con sale grandissime e davvero molto affascinanti.

Il luogo in cui festeggiare risparmiando è sicuramente la discoteca. All’interno di essa, infatti, si può prenotare un tavolo tutta la notte,  facendo aperitivi e ballando fino alla mattina successiva con i propri amici. Durante l’evento non possono mancare vari accessori e cellulari con cui immortalare i momenti della festa per poterli tenere come ricordo.

Quante persone invitare

Durante una festa di compleanno, come abbiamo detto in precedenza, il problema è quante persone si possono chiamare. I consigli per le due opzioni sono:

  • Invitare solo la quantità di persone che si possono gestire. Anche se la location fosse molto grande, cercate sempre di non renderla troppo affollata, in modo tale da non creare disagi per gli invitati.
  • Invitare solo amici. Se invece volete creare una festa più intima con i vostri amici più stretti, ci sono vari metodi per festeggiare. I più usati sono ad esempio fare dei weekend insieme, girare per la città, passare una serata in pizzeria o al cinema.

Bisogna invitare la famiglia?

Il diciottesimo compleanno è il traguardo che tutti i ragazzi aspettano con ansia. I parenti saranno felicissimi di festeggiare con il proprio caro i suoi diciotto anni. Dato che, in alcuni casi, il ragazzo o la ragazza preferirebbe festeggiare solo con amici e poi con i parenti, un consiglio che si potrebbe dare è quello di creare due feste separate: una in famiglia e una tra amici. Se invece volete solo una grande festa, invitate sia i familiari che gli amici ma fate attenzione alla location: sceglietene una che possa gradire sia ai giovani che ai più vecchi, in modo da far divertire tutti gli invitati.

Alla fine cercate di organizzare una festa speciale per i vostri diciotto anni, tenendo presente però il tempo che occorre per creare tutto ciò che desiderate, e cercate di prendere decisioni senza farvi condizionare troppo dagli altri, dato che è uno dei giorni più importanti della vostra vita ed è fondamentale che siate voi a divertirvi e passare una bella serata.

© Riproduzione riservata