Corone di alloro per laurea: dove trovarle?

Corona d'alloro
Corona d'alloro.

La corona di alloro è un elemento rappresentativo ed immancabile in una festa di laurea: qualsiasi laureato in questo giorno tanto atteso la indossa con gioia e soddisfazione. Tuttavia vi sarete sicuramente chiesti da dove proviene questa usanza, chi si occupa del suo acquisto e dove è possibile reperirla. Ecco tutte le informazioni utili sulle corone di alloro, l’elemento più tradizionale delle feste di laurea.

Corona di alloro: quali sono le origini di questa tradizione?

Perché nelle feste di laurea si ricorre all’uso della corona di alloro? Questa tradizione trae le sue origini da un’usanza remota che veniva adoperata dagli antichi Romani i quali veneravano questa pianta per via di tutte le sue virtù. L’alloro infatti, fu reso sacro da Apollo, dio del sole, della pittura, della musica e della scultura divenendo un simbolo rappresentativo di intelligenza, saggezza ed onore. A tal proposito nelle sue figure era ritratto con i ramoscelli di alloro sulla testa. Da queste usanze, la corona di alloro ha acquisito col passare del tempo ulteriore importanza tanto che venne utilizzata anche dai poeti più famosi. Ed ecco perché al giorno d’oggi la pianta di alloro rappresenta la sapienza e la virtù e viene data in dono al neo laureato.

Le nostre proposte

Corona di alloro per la laurea: a chi spetta regalarla?

Un altro quesito in relazione all’usanza delle corone di alloro per la laurea è a chi spetta regalarla. In realtà non c’è una regola precisa da seguire e lo stesso valeva in antichità. Non vi è quindi una persona specifica a cui spetta questo compito: questa tradizione può comunque variare da regione a regione o da un Paese ad un altro. Generalmente sono gli amici più cari e i parenti più stretti a provvedere all’acquisto della corona di alloro. Pertanto questo compito non spetta al laureando il quale non dovrà avere alcuna ansia a riguardo. Saranno le persone più fidate e strette, in alcuni casi anche gli stessi genitori, a provvedere a questo dono.

Corone di alloro per laurea: dove trovarle?

Se un vostro amico o una persona a voi cara sta per laurearsi iniziate a dare un’occhiata in giro per essere ben informati su dove acquistare le corone di alloro.

Tempo fa l’unica alternativa disponibile era semplicemente il fioraio più fidato, ma al giorno d’oggi vi sono tantissime altre risorse che permettono di reperire la corona di alloro per la laurea a prezzi anche più accessibili.

Sul web infatti potrete trovare la vostra corona di alloro di ogni genere e adatta a tutte le tasche e riceverla comodamente a casa in pochi giorni lavorativi.

Il costo è ormai molto conveniente e può aggirarsi intorno ai 20 euro.

© Riproduzione riservata