Compleanno sulla Neve: sorprendila con questi 7 splendidi hotel

compleanno sulla neve

Sei in cerca di idee per un regalo di compleanno molto romantico? Sorprendila con un week end sulla neve in un hotel da sogno. D’inverno la montagna raggiunge il massimo del suo incanto: la neve, il ghiaccio e i venti gelidi non devono scoraggiare chi cerca un contatto con una natura vera e suggestiva. Uno chalet romantico, arroccato sui monti, arredato in modo semplice ma ospitale e sempre riscaldato dal fuoco e dal calore naturale del legno è un contesto molto sensuale in cui trascorrere un week end.
Ecco 7 idee per scegliere un hotel per il giorno del suo compleanno.

1. Cyprianerhof, Val di Tires (BZ)

Questo hotel completamente votato alla natura si trova ad un’altitudine di circa 1000 m, immerso nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.
La struttura è arredata solo con legno e pietra, uno chalet di montagna romantico e caldo anche quando fuori c’è la neve. Profumi di vaniglia, di pino e di incenso per fermarsi anche solo per un week end e coccolarsi come in un sogno.
L’hotel offre ai suoi ospiti una cucina biologica di piatti e alimenti del territorio, con ingredienti di cui conosce sempre la provenienza.
Numerosi e unici sono anche i trattamenti di bellezza e relax della sua Similde spa, perfetta per l’inverno. Ha una piscina coperta che è alimentata solo con acqua di sorgente delle Dolomiti, una sauna classica profumata all’olio essenziale di pino cembro, una sauna nel fienile, una sauna ecologica costruita nell’argilla e poi un bagno turco ai freschi profumi di erbe selvatiche, utile per purificare l’apparato respiratorio e la pelle. Offre trattamenti beauty classici in versione alpina, come massaggi con lana di pecora e bagni di fieno.
L’hotel è situato nel parco naturale di Sciliar-Catenaccio: in inverno qui è possibile sciare sui 40 Km di piste di Carezza, uscire con le ciaspole tra le malghe e vivere la natura intensamente.

Le nostre proposte

2. Ciasa Salares – San Cassiano (BZ)

compleanno sulla neve: 7 splendidi Hotel
Suite Conturines dell’Hotel Ciasa Salres

Tra le migliori idee per un week end romantico sulla neve, c’è questo hotel: si trova a San Cassiano, in Alta Badia.
Chi ama le attività sportive qui può trovare bellissimi itinerari per lo sci di fondo e sentieri per lunghe ciaspolate in mezzo al silenzio. La cabinovia Piz Sorega porta direttamente sulle piste del comprensorio dell’Alta Badia.
L’hotel ha una cucina diretta da un giovanissimo chef stellato che propone menù a tema bosco, offre pani tipici, dolci fatti in casa e ingredienti del luogo, compreso il miele di montagna non pastorizzato.
L’hotel è tutto di legno, arredato in modo semplice e naturale ed è un ambiente caldo, romantico e molto emozionante. La sua spa Vives propone trattamenti di relax in un contesto tutto ispirato alla cromoterapia. Di particolare ci sono i bagni di vapore, ovvero trattamenti ispirati alle tradizioni alpine che disintossicano e addolciscono grazie all’azione di diverse essenze come arnica, calendula, iperico, ginepro e altre ancora. Un regalo che non si dimenticherà.

3. Bellevue Hotel – Cogne (AO)

Un Hotel immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, elegante e ricco di charme, perfetto per festeggiare un compleanno romantico in montagna. Tutte le camere sono riscaldate da un caminetto e hanno una vasca idromassaggio privata; la suite panoramica ha addirittura una vista a 180° sul ghiacciaio Gran Paradiso.
Offre una cucina che va sempre al ritmo delle stagioni, curata, genuina e nutriente; il ristorante si affaccia sui prati di San Orso ed è arricchito di quadri di decine di pittori che hanno raffigurato le loro personali vedute di Cogne e del Parco.
Dall’hotel si possono raggiungere le piste per lo sci alpino, nordico, per lo sci di fondo e poi le strutture per tutti gli sport invernali, comprese le piste di pattinaggio sul ghiaccio e le scuole di sci. La più bella attrazione del luogo, però, è lo Skyway Monte Bianco che qui definiscono come l’ottava meraviglia del mondo: una funivia che toglie il fiato, è costruita su un pendio del Monte Bianco, a 3500 m di altezza, e permette una vista panoramica di 360° su monti e valli innevate.

4. Hotel Das Gerstl – Malles (BZ)

Questo hotel è immerso nell’Alta Val Venosta praticamente sulle piste del monte Watles e vicinissimo a i 4 comprensori sciistici di Belpiano, Malga S. Valentino, Nauders sul Passo Sesia e Trafoi & Solda. Meraviglioso come idea regalo di compleanno: una vacanza o un week end romantico sulla neve, per ciaspolate tra le malghe (l’hotel fornisce tutta l’alltrezzatura gratuitamente), avventure nel bosco e sci nordico.
L’hotel è realizzato con materiali e legni pregiati del territorio e risponde al una filosofia detta “r30”, ovvero impiega materiali ed ingredienti che distano al massimo un raggio di 30 km dall’hotel, a testimonianza del rispetto e dell’amore che i titolari nutrono per le montagne e per l’Alto Adige.
Agli ospiti è riservato anche un centro benessere che ha ampie vetrate sul giardino esterno, una piscina interna, una sauna panoramica sulla valle, un bagno turco e offre tanti trattamenti olistici a base di erbe ed essenze alpine.

5. Locanda Collomb – La Thuille (AO)

Tra le idee migliori per un regalo romantico, c’è senza dubbio questa locanda.
I titolari hanno scelto di non chiamarla hotel proprio perché è un luogo intimo, piccolo, in cui ci si sente a casa… una locanda appunto.
E’ uno chalet interamente costruito con il legno: per gli arredi e le strutture sono stati utilizzati legni della Valle d’Aosta dei primi del Novecento e il tutto sembra, davvero, uscito da una fiaba del nord.
Per una vacanza sulla neve qui vicino c’è il comprensorio dell’Espace San Bernardo, un vero paradiso degli sport invernali: ci sono discese sia verso l’Italia sia verso la Francia, il tutto di fronte al Monte Bianco.
E’ il primo hotel letterario della regione: ci sono raccolte di poesie, romanzi e libri di storia a disposizione dei clienti, per un pieno relax dopo le attività in montagna.
La locanda ha anche una sauna esterna in mezzo alla neve e offre una colazione inimitabile con alimenti, prevalentemente, fatti in casa: pane, torte e crostate, brioche e marmellate e poi noci, semi. Ci sono anche alternative per celiaci o proposte completamente vegane di yogurt, cappuccino, croissant.

6. Hotel Castell Rundegg – Meran (BZ)

compleanno sulla neve: 7 splendidi Hotel
Castel Rundegg

Questo castello feudale del dodicesimo secolo era una residenza di nobili famiglie che è stato convertito ad hotel ispirandosi a criteri ecologici e sostenibili: è un’idea per un regalo di compleanno magico e principesco.
Si trova a 10 minuti dal centro di Merano, a due passi dal Castello di Trauttmansdorff, la residenza estiva della principessa Sissi che ora ospita uno strepitoso Museo del Turismo.
Questo romantico hotel ha camere arredate in stile regale ed elegante, tutte con una vista spettacolare sulle montagne. Ha una spa nuovissima e propone trattamenti personalizzati; offre una cucina tradizionale tirolese, con speck, pane di segale, canederli e formaggi di malga.

7. Gardena Grodnerhof – Ortisei (BZ)

Questo hotel, situato nella cittadina di Ortisei è un’idea originale per una romantica vacanza a due sulla neve.
In piena Val Gardena, è vicinissimo a diversi impianti di risalita e ad aree per l’arrampicata; da qui si possono fare escursioni nelle foreste e nei boschi o godersi la neve delle cime del Sella, del famoso Sassolungo simbolo della Val Gardena e di 176 Km di piste e discese.
L’hotel ha un ristorante raffinatissimo in cui si cucinano specialità di diversa provenienza ma accomunate dalla cura del processo di cottura e di mantenimento dei principi nutritivi degli alimenti.
E’ a disposizione degli ospiti anche un centro wellness e beauty: una piscina al coperto con cascata e idromassaggio; ci sono inoltre saune di varie tipologie, ognuna con un obiettivo specifico di rigenerazione e benessere (sauna tirolese, finlandese, a infrarossi, biosauna), bagni turchi al vapore salino, una grotta dell’aria e vasche idromassaggio.

© Riproduzione riservata