Compleanno estivo, 7 idee regalo che lo faranno felice

Regalo di compleanno per lui.
Regalo di compleanno per lui.

Indovinare il regalo per un uomo è solitamente un’impresa difficilissima: molti non amano (o preferiscono scegliere da soli) abiti, scarpe ed accessori, altri non palesano interessi particolari che non siano la lettura della Gazzetta dello Sport o la visione ininterrotta delle partite di calcio, altri si dedicano con passione a bocce e freccette.

Alcuni uomini sono esseri estremamente semplici, che indossano con orgoglio e fierezza la salopette da lavoro logora ed irrimediabilmente macchiata, altri invece ricercano un’eleganza principesca, più sofisticati e vanitosi di una regina, amanti del lusso più sfrenato.

Le nostre proposte

28Insomma, l’universo maschile in fatto di gusti rivela spesso una lontananza abissale dal senso estetico tipicamente femminile.

Per non cadere nella banalità o se siete alla ricerca di un regalo speciale, perfetto per il vostro lui, sia esso il vostro fidanzato, marito, compagno, amico o padre, eccovi una lista di alcune idee regalo che lo renderanno sicuramente felice.

Leggete con attenzione e prendete ispirazione, variando e personalizzando il regalo o l’idea che più si s’addice al vostro uomo.

Per correttezza cercheremo, quando possibile, di suggerirvi la variante cheap e quella più costosa, offrendovi così differenti varianti.

Categoria maschile di riferimento

Prima di procedere dovrete valutare ed individuare la specifica tipologia di uomo a cui consegnerete il regalo.

Salvo (rari) casi eccezionali, possiamo suddividere l’universo maschile nelle seguenti macro-categorie:

Il latin lover

  • Focoso
  • Seduttore
  • Seduttore di fatto

Lo sportivo

  • Attivo
  • Avventuroso (o viaggiatore)

Il manovale

  • Per lavoro
  • Per hobby
  • Il finto pratico (coloro che pensano di essere dotati di ottime capacità manuali, ma purtroppo non lo sono)

Il tecnologico

  • Teledipendente

L’intellettuale

  • Uomo di cultura
  • Collezionista

Low cost man

  • Il casual

L’uomo high cost

  • L’elegante

L’appassionato di cibo e vini

  • Chef per passione
  • Chef per mestiere

Il budget

A questo punto dovrete solamente decidere il budget massimo da spendere per il regalo che deriverà non solo dai fondi effettivi di cui disponete, ma dall’indole stessa del festeggiato: guai, ad esempio, a presentare ad un low cost man un orologio prezioso o un abito di marca.

Vietatissimo pensare di regalare una semplice t-shirt da bancarella o un paio di comodissime infradito in plastica ad uno high cost.

Latin lover (focoso, seduttore), elegante, high cost, viaggiatore

Perfetti come regali per questi uomini sono tutti i capi di abbigliamento di un certo livello (abiti, giacche, camicie), calzature e accessori di marca (occhiali da sole, berretti o cappelli particolari, portafogli, costumi da bagno, teli da mare) od oggetti di design.

Per spendere meno potreste indirizzarvi su una cravatta in seta, simpatici calzini colorati, boxer stampati, pigiami per dormire.

Per l’uomo high cost potrete recarvi in gioielleria e acquistare un orologio importante, oppure un bracciale od anello personalizzati, portachiavi in argento o ferma-banconote incisi, magari con un disegno originale eseguito da vostro figlio.

Più pertinenti alla figura dell’uomo focoso (ma, alla fine, sicuramente apprezzati anche dagli altri!) accessori sexy e gadget hot, per una serata solo vostra, magari dopo aver goduto di un’ottima cena a lume di candela, preparata da voi (ma rigorosamente in sottoveste di seta) od organizzata nel romantico ristorante del vostro primo appuntamento. Potrete sorprenderlo prenotando (per tempo) un tavolo per due in un rinomato locale gestito da uno chef stellato.

La stessa notte di amore e passione potrà anche essere organizzata durante un week end romantico, pianificato nei minimi dettagli a sua insaputa, nella casa al mare in stile anni ’70 dei parenti, oppure affittando una suite con accesso privato alla SPA di un albergo a 5 stelle.

Sportivo e avventuroso

Agli appassionati di sport o di attività estreme potrete organizzare un compleanno speciale noleggiando un’auto sportiva con cui fargli provare l’ebrezza della corsa su circuito, oppure prenotando un week end all’insegna della sopravvivenza tra i boschi o un’emozionante escursione in kayak.

Meno pretenziosi, ma sicuramente apprezzatissimi dagli uomini sportivi (passivi e attivi) saranno anche biglietti di ingresso speciale ad una qualche competizione o torneo della pratica sportiva preferita.

Per spendere meno potreste indirizzarvi sull’attrezzatura o sull’abbigliamento tecnici: un nuovo casco per la moto, una tavola da surf, la racchetta da tennis ultraleggera, una nuova tenuta da jogging.

Per i più coraggiosi e per gli uomini più eccentrici, potrete decidere di fissare un appuntamento per realizzare, magari insieme a voi, un nuovo tatuaggio o piercing.

Manovale e low cost

Per accontentare un uomo pratico, che si senta (o sia davvero) il re del bricolage e delle riparazioni domestiche potrete pensare ad una nuova valigetta completa di attrezzi e strumenti, oppure ad un vero e proprio banco da lavoro, da sistemare nel garage di casa.

Per gli appassionati di veicoli d’epoca, potreste davvero esagerare, sorprendendolo con un vecchio scooter d’epoca tutto da sistemare e restaurare. Avrete garantito al vostro uomo, marito, fidanzato, papà il passatempo per i prossimi tre o quattro mesi.

L’uomo low cost, invece, apprezzerà sicuramente qualsiasi oggetto o indumento creato a mano da voi: una sacca per il mare o per la palestra, un album fotografico in carta di riso decupata, una cornice in legno decorata a mano, una golosissima torta di frutta con panna montata e crema.

Tecnologico e teledipendente

Se avete a che fare con questa tipologia di uomo, gli spunti per un regalo di compleanno perfetto sono davvero i più svariati: potrete decidere di acquistare il nuovissimo modello di Apple watch, oppure l’ultimissimo smartphone, ma anche accessori hi-tech per l’auto o il cellulare, una nuova consolle per giocare insieme ai bambini. Per gli sportivi: cardiofrequenzimetri, elettrostimolatori, contachilometri per la bici da corsa.

Per i teledipendenti (o sportivi passivi) saranno perfette la televisione a schermo curvo effetto cinema, un sistema dolby-surround e home cinema, un nuovo tablet dove seguire tutto lo sport anche fuori casa (rischiando, però, il divorzio), ma anche il saldo annuale dell’abbonamento alla pay-tv oppure l’aggiunta della gamma completa dei canali sportivi.

Intellettuale e collezionista

Un biglietto o ingresso VIP sarà un regalo perfetto anche per l’intellettuale: in questo caso, potrete acquistare biglietti per concerti, eventi, teatri, musei, oppure organizzare una gita culturale alla scoperta di una qualche città d’arte, più o meno distante.

Potrete decidere di regalare, ad un prezzo ben più accessibile, cofanetti e raccolte DVD della sua serie televisiva preferita, della saga cinematografica o il film-documentario che l’ha tanto appassionato.

Un buon libro, alla fine, resta sempre un regalo speciale.

Per il papà collezionista o il marito impazzito per il modellismo, potrete reperire il raro pezzo mancante alla collezione. Attente però a non farvi truffare: comprate solamente ciò di cui siete certe e se ne conoscete il venditore e l’origine.

Appassionato di cibo e vini, chef per mestiere, chef per passione

Per gli uomini che amano la cucina e il buon cibo potrete organizzare una bella festa a sorpresa, sul terrazzo o in giardino, facendogli trovare, super accessoriato e pronto ai fuochi, un nuovo barbecue ultramoderno, o più semplicemente decidere di regalare un nuovo kit con grembiule, cappello e guanto da chef. Ancora più speciale l’idea di iscriverlo al prossimo corso di cucina creativa.

Potrete anche creare una cesta con squisite e ricercate prelibatezze che dovrà cucinare per voi, accompagnate da una bottiglia speciale di bollicine o vino millesimato.

© Riproduzione riservata