Come fare la lista invitati compleanno?

Invitati compleanno.
Invitati compleanno.

Organizzare un compleanno richiede degli accorgimenti ben precisi soprattutto se desiderate realizzare un evento indimenticabile ed originale: innanzitutto stabilite un tema (ad esempio Avengers, Unicorno, Barbie ecc.), il tipo di intrattenimento adatto e le decorazioni giuste per rendere la festa ancora più fantasiosa. Oltre a questo bisogna poi pensare alla lista degli invitati, un aspetto che molto spesso viene sottovalutato. Vi basterà seguire i seguenti accorgimenti per realizzare una lista invitati al compleanno perfetta rispettando il galateo.

Stabilite quante persone invitare

Per stabilire il numero degli invitati prendete in considerazione l’età del vostro bambino, se è al di sopra dei 5 anni potrebbe essere necessario invitare tantissimi amichetti e organizzare una festa ricca di partecipanti. In realtà non c’è un numero ben preciso, ma valutate semplicemente se preferite realizzare un evento in grande oppure più intimo dove i partecipanti saranno solo le persone più strette. Questo vi aiuterà a coinvolgere o escludere determinate persone.

Le nostre proposte

Lista degli invitati al compleanno: invitare solo gli amichetti più stretti o tutta la classe?

Le prime feste dei bimbi includono generalmente tutti i compagni di classe, ma con la crescita del piccolo è anche possibile stabilire una lista degli invitati al compleanno che includa solo gli amichetti più stretti. Se desiderate quindi essere selettivi prestate comunque attenzione agli inviti: un conto sarà invitare solo i migliori amici di vostro figlio, un altro invitare metà della classe. Le voci potrebbero girare sfociando in una situazione non gradevole.

Realizzare inviti di compleanno a tema, ma attenzione a non escludere nessuno

Può capitare, purtroppo, in queste situazioni che qualcuno sfugga nella lista dei partecipanti al compleanno del vostro bambino.

Come rimediare in questi casi?

Per evitare questo tipo di inconvenienti potrete realizzare degli inviti colorati e originali che il vostro bimbo consegnerà a tutta la classe oppure ai bambini dei vicinato o alla sua squadra di calcio.

Potrete anche sbizzarrirvi nella creazione di inviti al compleanno a tema fai da te, ad esempio una festa a tema fantascientifico, a tema unicorno, a tema fatato o del personaggio del cartone animato preferito di vostro figlio. È bene prestare attenzione a non escludere nessuno per non far rimanere male qualche bambino con conseguenti conflitti tra genitori. Se qualcuno è rimasto fuori dalla lista degli invitati al compleanno avvertite se possibile di non parlare della festa davanti a loro, onde evitare che le voci girino in fretta.

© Riproduzione riservata