Biglietti auguri compleanno: idee e consigli per lui

Ogni compleanno richiede che accanto al regalo ci sia un messaggio. Ecco allora come scrivere i biglietti d’auguri: qualche consiglio per lui.

Quando arriva il momento del compleanno di qualcuno particolarmente vicino a noi è sempre un momento un po’ critico. Sopratutto per lui: può, infatti, essere più difficile per un ragazzo o per un uomo scrivere un biglietto di auguri per il compleanno di qualcuno. In questo caso cerchiamo di darvi una serie di consigli per realizzare dei biglietti, comprati o hand-made, che possano c’entrare l’obiettivo e piacere al destinatario interessato.

Le nostre proposte

Compleanno della mamma o papà

Si parte prima di tutto dai propri genitori, coloro i quali ci hanno donato la vita e che, forse, saranno i più difficili da stupire. Missione difficile ma non impossibile: basterà stare attenti ad alcune linee guida e tutto sarà più semplice.

In primis parlando della mamma si potrà realizzare il biglietto d’auguri per il suo compleanno stando bene attenti a che tipo di persona è. Se la vostra mamma è un tipo dinamico, senza peli sulla lingua e a cui non piacciono le smancerie allora potreste tranquillamente puntare su qualcosa di divertente e inusuale. Per esempio su un biglietto d’auguri, anche di tipo prestampato, che possa farla ridere già da subito. Qualche frase, le immagini giuste e il gioco è fatto.

Se invece la mamma è quel tipo di persona che si aspetta qualcosa di dolce e romantico dal proprio figlio sopratutto nel giorno del suo compleanno allora qui le cose cambiano. Potreste sempre optare per qualche biglietto d’auguri prestampato magari più in linea con il suo carattere tenero e affettuoso oppure scrivendolo direttamente voi e creando così un bigliettino hand-made che possa lasciare il segno. Il tocco finale? Ti voglio bene alla fine.

Per il papà le cose sono più semplici, sopratutto quando a scrivere il biglietto d’auguri per il suo compleanno è direttamente il figlio. In questo caso basterà giocare sul rapporto padre-figlio che si è creato negli anni e sarà fatta.

Compleanno della sorella o fratello

Avendo dei fratellini o delle sorelline più piccole sarà sicuramente divertente vedendo l’espressione che faranno, aprendo il vostro biglietto di auguri. I bambini sanno essere genuini ed è questa la loro grande virtù. Allo stesso tempo sarà facilissimo per lui scrivere un biglietto di auguri per il compleanno della sorella o del fratello puntando, magari, su i loro cartoni animati preferiti.

In caso di fratelli e sorelle più grandi basterà riflettere un pochino di più. Cercate di capire quale sia il vostro legame comune, oltre a quello di sangue ovviamente. Ai vostri fratelli o sorelle piace la letteratura? Scrivete una similitudine con i loro personaggi preferiti. Per i fratelli un’alternativa è quella di puntare sulla loro squadra di calcio preferita. Per le sorelle, invece, sbizzarritevi con l’hand-made: creando voi ad hoc un biglietto d’auguri per il compleanno che abbia dei motivi particolari: geometrici, floreali, stampati e così via.

Compleanno della fidanzata

Il biglietto d’auguri per il compleanno della fidanzata è, forse, tra i più difficili. Si potrà, ad esempio, scrivere un biglietto facendo riferimento ad una qualità che apprezzate del partner. Oppure creando una sorta di caccia al tesoro con più biglietti. Un’altra alternativa è quella di mettere curiosità nel partner citando una possibile prenotazione per un futuro viaggio insieme. Con il partner bisogna essere originali e mai banali: l’importante è che scriviate il vostro biglietto d’auguri con il cuore. Magari, ad esempio, potrete inserire delle foto della vostra relazione oppure direttamente delle poesie o delle frasi che descrivono solo e unicamente la vostra storia, il cui significato è noto solo a voi.

Dunque la regola d’oro è quella di sbizzarrirsi senza mai ricadere nella banalità. Scrivere un biglietto d’auguri può essere impegnativo ma se fatto col cuore può dare veramente mille e una soddisfazioni. Sopratutto al momento dei ringraziamenti potrete vedere quanto sono stati davvero apprezzati il vostro impegno e la vostra originalità.

© Riproduzione riservata