7 regali di laurea perfetti per un amante del cinema

Vintage 8mm
Vintage 8mm.

Idee regalo per un fidanzato amante del cinema

Il vostro fidanzato è ad un passo dalla laurea: il momento giusto e opportuno per iniziare a pensare cosa regalargli in un momento fondamentale della vita.

La laurea: un rito sociale, quasi iniziatico per certi aspetti, momento topico della vita in cui un ciclo termina, ciclo iniziato solitamente a sei anni con l’ingresso nella scuola primaria, che si conclude con la famosa giornata della discussione della tesi.

Le nostre proposte

Un regalo di laurea dev’essere assolutamente speciale, perché per lui sarà un giorno speciale e necessariamente dovrà ricevere regali particolari, per sentire sino in fondo quel giorno come l’ingresso in un mondo di responsabilità e di maturità.

Se, conoscendolo bene, riconoscete in lui la classica sindrome del cinefilo, quindi sapete benissimo che un regalo in tema lo renderebbe felice, eccovi sette idee regalo per amanti del cinema (ecco invece tante idee per una ragazza appassionata di cinema!), che non vogliono limitarsi al classico cofanetto DVD con la saga preferita, cinematografica, oppure, fenomeno in costante diffusione, televisiva.

1) Un regalo assolutamente Pulp

Tarantino è nei suoi gusti personali; tra le tante pellicole sapete solo voi quante volte ha rivisto uno dei film culto del regista, Pulp Fiction, immaginandosi nel duetto con Uma Thurman nonostante non sappia ballare nemmeno un decimo di John Travolta, oppure picchiare come Bruce Willis, avere la stessa cinica ed acida capacità verbale di Samuel L. Jackson.

Sì, è febbre da Tarantino del tipo Pulp, perché quindi non regalargli la colonna sonora del suo film preferito, comunque uno dei film per i quali non riesce a resistere dalla tentazione nel rivederlo più volte negli anni (se è un amante della musica ecco alcuni regali perfetti).

Tra i regali per appassionati di cinema, regalare la colonna sonora dei film preferiti è segno di attenzione e capacità di sapere interretare il gusto personale, ma potrete andare anche oltre al semplice dischetto laser, osando il vinile, magari in una limited edition raffinata ed esclusiva.

Non dimenticate che è un giorno da ricordare tutta la vita e non si può banalizzare nulla in quella fatidica giornata in cui un ciclo così lungo finisce spalancando i cancelli delle grandi responsabilità.

Potrà quindi rivivere i suoi brani preferiti, tra Urge Overkill (Girls, You Will A Woman Soon) e la chitarra aggressiva e rapidissima di Dick Dale & His Del-Tones nel brano forse più celebre di tutto il film, il “pulp sound” di Misirlou.

2) Una shopper per veri cinefili

Lo conoscete bene e sapete bene quanto sia perfezionista ed un pò trendy oltre i limiti, anche quando si reca al supermercato o al gruppo acquisti di quartiere per la sua spesa quotidiana.

Un momento ideale quindi, nel giorno della sua laurea, per regalargli qualcosa che gli ricordi sempre quanto è forte la sua passione, un regalo in cui il cinema sia protagonista di un giorno per lui così importante.

Una shopper: un regalo che negli ultimi mesi ha manifestato la sua intrinseca utilità quotidiana, allo stesso tempo icona personale di gusti, ideologie, tendenze, in questo caso cinematografiche.

Tra i tanti cineasti di culto, David Fincher è solitamente amato nella nicchia dei quasi trent’enni per la sua propensione al cinema di qualità, ma giovanile nel senso del ritmo scenografico.

Per la laurea regalategli quindi una shopper che gli ricordi Fincher magari in alcune delle scene più rinomate di Fight Club, Zodiac, The Social Network.

Nella disponibilità sul web si possono trovare shopper frame, un’immagine simbolica e fotografica di un lungometraggio, oppure shopper solamente grafiche, minimali ma trendy, in piena sintonia con le tendenze della grafica e del design moderno.

3) Portagli il cinema in casa!

Un’idea dalla spesa più importante, ma i regali di laurea per l’uomo cinefilo debbono esserlo anche nella spesa, quando possibile, è un proiettore da salotto, perfetto per ricreare il cinema in casa, comodamente seduti in poltrona per una serata di coppia davanti allo schermo, ovviamente gigante, con un sistema di dolby surround che conceda all’ambiente tutte le possibilità di essere sala di proiezione sino in fondo.

Il proiettore, collegato al personal computer, può divenire anche strumento di visione assieme dei vostri filmati, slide fotografiche, quindi cinema ed utilità personale nello stesso momento.

In commercio i modelli posti in vendita sono diversi ed in grado di ricoprire varie fasce di prezzo per soddisfare un vasto range dalle diverse richieste.

La tecnologia moderna consente, pur mantenendo alto quel valore vintage del passato, alcune innovazioni importanti, come la regolazione di intensità di proiezione per consentire un adattamento ad ogni fonte di luce, in ogni condizione.

4) Popcorn come al cinema

Un altro regalo per appassionati di cinema, nel giorno della laurea, potrebbe essere una macchina per la fabbricazione di popcorn in casa.

Questi semplici elettrodomestici consentono di preparare infinite quantità di croccanti e freschi popcorn ideali per le vostre serate o pomeriggi cinema di coppia, o in compagnia di amici, senza dover pensare alla padella sul fuoco e alle comunissime bruciature sui fornelli.

Il costo è accessibile a tutte le tasche e si offre come regalo di laurea originale e mirato alla passione del vostro fidanzato.

5) Ritorno al passato

In realtà nel titolo si cela un gioco di parole perché, nel pieno spirito del vintage del cinema d’altri tempi, tra le varie pellicole culto di una generazione oggi adulta, il film di Robert Zemeckis, Ritorno Al Futuro, è assolutamente una delle pellicole più adatte ad esaltare lo spirito di un’epopea indimenticabile.

Tra i vari gadget nei quali scegliere un’idea regalo per appassionati di cinema, vari souvenir sono perfetti per soddisfare la sua sete di cinema.

Tra questi il modellino in scala della macchina creata dal Doc Emmett L. Brown, i flyers delle locandine pubblicitarie, fotografie dei momenti topici del film, un’offerta di memorabilia perfetti per ricreare in casa quell’atmosfera sospesa tra lo sci-fi comico e il romantico in stile rockabilly.

6) Un catalogo per veri intenditori

Tra le idee regalo per lui, anche il settore della cinematografia in libreria offre interessanti spunti, solitamente offerti in volumi patinati, alle volte totalmente fotografici, altre invece sono proposte antologiche e tematiche di un’epoca o di una nazionalità.

Se siete alla ricerca di regali di laurea originali, un bel volume può fare al caso vostro: diverse case editrici sono specializzate in questo settore non troppo di nicchia, ma che richiede competenze specifiche e senso artistico e fotografico.

Sia nelle antologie, magari dedicate ai film più belli del nostro paese così come ai migliori film americani, francesi, espressionisti, horror, comici, documentaristici, i cataloghi delle case editrici del settore offrono competenze e ghiotte opportunità di ritrovare regali per lui cinefilo che accontentino la sua voglia di cinema sempre e ovunque, cinefilo tout-court!

7) Una chiavetta originale

In questa era in cui il PC è parte integrante della vita di ognuno di voi, non di meno di un ragazzo nei giorni di laurea, la stampa digitale, il transfert di file ed altre utilità necessarie alla vita professionale di tutti i giorni, così come nel tempo libero, ha diffuso chiavette USB creative e con varie opzioni di memoria disponibile

Se la lista dei vostri regali particolari è alla ricerca di un’idea, lo spunto sul web nel ricercare e trovare un’idea regalo di laurea per fidanzati appassionati di cinema è un’opportunità per la quale perdere ore alla ricerca della giusta chiavetta, quella più originale, fantasiosa, rara, nei vari shop del commercio elettronico.

Tra i temi più diffusi sicuramente i film culto e le serie televisive culto la fanno da padrone.

Potrà sembrarvi impossibile, ma trovare una chiavetta USB della forma del signore del lato oscuro, il famigerato Dart Vader della saga Star Wars, oppure di drago Targaryen, in piena linea con il neo-culto Games Of  Thrones, o di altre serie esaltate dal cinema, Harry Potter o Hunger Games per citarne due famosissime, in questo settore offrono gadget davvero accattivanti per regali di laurea originali dedicati a veri appassionati del cinema in tutte le sue sfumature.

Se invece il vostro fidanzato si divide tra cinema e calcio ecco 10 regali giusti per chi ama questo sport!

© Riproduzione riservata