Compleanno: caccia al tesoro

Compleanno: caccia al tesoro
Compleanno: caccia al tesoro

Un compleanno speciale può essere organizzato in tantissimi modi: la caccia al tesoro ad esempio è una delle attività più divertenti per strappare un sorriso a tutti gli invitati.

Preparare una caccia al tesoro per il compleanno dei bambini renderà la festa indimenticabile. Non vi resta che scoprire tutti i passaggi necessari per organizzare una caccia al tesoro di successo.

Le nostre proposte

Quale tipologia di caccia al tesoro scegliere?

La prima cosa che dovrete fare è scegliere il formato di caccia al tesoro che più si adatta alle vostre esigenze.

Ad esempio potrete optare per il gioco a indizi, in cui dovrete risolvere vari enigmi per risalire al luogo in cui è nascosto il prossimo indizio.

Questo porterà tutti i partecipanti a scoprire i vari nascondigli fino alla tappa finale dove è custodito il tesoro.

La caccia al tesoro con mappa invece viene svolta con l’uso di una cartina su cui sono indicate le varie tappe da seguire, che possono essere un paese, un giardino, una casa, un parco, un negozio e tanto altro.

I giocatori seguiranno quindi tutti i circuiti con l’intento di raccogliere più informazioni possibili che condurrano al luogo dove è nascosto il tesoro.

Anche in questo caso risolvere gli enigmi sarà il punto forte del gioco.

Caccia al tesoro: quali fattori vanno presi in considerazione?

Organizzare una caccia al tesoro significa anche valutare dei fattori ben precisi: l’età dei bambini è fondamentale per stabilire la durata del gioco, i piccoli al di sopra di 8 anni resteranno concentrati più a lungo.

Anche il livello di difficoltà svolge un ruolo importante. Non utilizzate enigmi troppo difficili ma puntate a qualcosa di curioso e allo stesso tempo costruttivo.

Optate poi per la giusta tematica, che deve stuzzicare l’interesse dei bambini. Ad esempio scegliete un tema principesco che incanterà sia le bimbe che i bimbi.

Infine non vi resta che stabilire il luogo adatto: potete organizzare la caccia al tesoro in tantissimi luoghi, in casa, al centro commerciale oppure all’aria aperta su un prato o in un parco.

Organizzare la caccia al tesoro per il compleanno

A questo punto non vi resta che preparare la caccia al tesoro per il compleanno inventando vari enigmi e facendo attenzione a non esagerare con il livello di difficoltà.

Gli indizi devono essere nascosti nei giorni precedenti alla festa senza che vostro figlio se ne accorga e successivamente fissati con del nastro adesivo.

Realizzate il baule del tesoro usando una scatola inutilizzata da ricoprire con una carta glitterata e riempite il suo interno con dolcetti e caramelle o piccoli doni.

© Riproduzione riservata