Il dolce perfetto per la festa del papà

Il dolce perfetto per la festa del papà
Il dolce perfetto per la festa del papà

Tutti i papà amano essere coccolati in famiglia, un po’ come se fossero bimbi anche loro.

E se tutti i giorni non può mancare un bel gesto d’amore, nel giorno della festa del papà di sicuro c’è bisogno di qualcosa di ancora più speciale

Le nostre proposte

Un bel dolce, per esempio!

Vediamo il dolce perfetto per la festa del papà

Zeppole di San Giuseppe

Dalla tradizione campana vengono le celebri zeppole di San Giuseppe, preparate proprio per quest’occasione in tantissime case e pasticcerie, ormai non più solo del meridione.

Sono simili a ciambelle di pasta bignè, farcite con crema pasticciera e amarene sciroppate oppure ciliegie candite.

Possono essere sia fritte che al forno, ma in entrambi i casi hanno una fragranza inconfondibile che ne lascia la voglia anche per tutto il resto dell’anno.

Torta al caffè

Non tutti gli uomini sono dei grandi amanti dei dolci, ma quando si parla di caffè sono davvero in pochi a tirarsi indietro.

Per la torta al caffè si possono utilizzare mille basi diverse, anche un semplice pan di spagna con farcia alla crema al caffè risulterà perfetto.

I vostri papà (o i papà dei vostri figli) non vedranno l’ora di tuffarsi in una bella tazza di… torta!

View this post on Instagram

TORTA MOUSSE AL CAFFÈ INGREDIENTI PER LA CREMA AL CAFFE' 350 ml latte 120 g zucchero 25 g amido di mais 3 cucchiai caffè solubile 500 ml panna da montare già zuccherata (tipo Hoplà) 4 g gelatina in fogli PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 2 uova 100 g zucchero 80 g latte 40 g olio di girasole 20 g cacao 100 g farina 1/2 bustina di lievito BAGNA caffè, liquore e acqua q.b. DECORAZIONE cacao amaro q.b. PROCEDIMENTO Iniziamo col preparare la crema al caffè. Possiamo prepararla anche in anticipo rispetto al resto della preparazione, in modo che risulti ben fredda. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte. In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l'amido di mais e il caffè solubile. Mescoliamo le polveri con una frusta. Aggiungiamo il latte caldo continuando a mescolare. Riportiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino a che la crema si addensa. Copriamo il pentolino con una pellicola e lasciamo da parte, deve raffreddare completamente. Prepariamo il pan di spagna al cioccolato. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l'olio, la farina e il cacao amaro, infine mezza bustina di lievito per dolci. Prepariamo una tortiera a cerniera con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo l'impasto del pan di spagna al cioccolato. Lasciamo cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170° per 20 minuti. Nel frattempo prepariamo la bagna con una tazzina di caffè, liquore e acqua. Le dosi sono a piacere. Una volta sfornato il pan di spagna lo togliamo dalla tortiera e lo poggiamo su un vassoio. Lo inzuppiamo con la bagna aiutandoci con un cucchiaio, quindi poggiamo sopra l'anello della torta a cerniera. A parte mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata e montiamo a neve con uno sbattitore. Riprendiamo la crema al cioccolato ormai fredda che abbiamo nel pentolino e la uniamo alla panna mescolando con lo sbattitore per creare una mousse soffice e spumosa. Trovate il resto del procedimento tra i primi commenti 😘

A post shared by Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) on

Profiterole

Per i papà che amano l’accoppiata formidabile cioccolata e panna una scelta senza alcun rischio di poco gradimento è senza dubbio il profiterole.

Un dolce composto da bignè di pasta choux, ripieni di crema pasticciera o panna o altro e ricoperti da una cascata di crema al cioccolato fondente.

Solo la descrizione fa leccare i baffi, il piatto con la piramide di bignè fa letteralmente perdere la testa.

Rotolo alla Nutella

Ogni papà porta dentro di sé un bambino e un dolce tipicamente pensato per i bimbi di sicuro non gli dispiacerà, facendo contenti tutti i membri della famiglia.

La semplicità di esecuzione del rotolo alla Nutella inoltre permette anche alle mamme con i bambini stessi di prepararlo insieme per il papà, una cosa che farà divertire i più piccoli e riempirà di gioia i più grandi.

Cantucci

Se i vostri papà sono più appassionati di vino e frutta secca, non pensiate che non ci sia una soluzione dolce anche in questo caso.

Un’idea originale e apprezzata potrebbero essere dei cantucci.

Biscotti secchi ricchi di mandorle che si accompagnano perfettamente con un buon vino da dessert.

Ecco, invece, qualche idea per torte perfette per la festa della mamma: clicca qui.

© Riproduzione riservata