Festa a tema anni 90, ecco a chi ispirarsi

Festa a tema anni 90
Festa a tema anni 90

Se avete deciso di uscire dai soliti schemi per vostro compleanno o qualsiasi altra festa o ricorrenza che includa un buon numero di invitati, tanta musica e divertimento, una festa a tema è il tocco originale per rendere memorabile una data per voi speciale.

Anni ’90, che passione!

Se non siete tra i fortunati, perché più grandi o più piccoli, che negli anni ’90 giravano in camicia di flanella, jeans strappati e cappellino con visiera da portare obbligatoriamente al contrario è arrivato il momento di vestire i panni del tipico ragazzo degli anni ’90.

Le nostre proposte

Senza viaggiare troppo con la fantasia, se volete semplicemente replicare la moda di quel decennio, che tra l’altro per molti aspetti è tornata alla ribalta,ecco alcuni consigli:

  1. i jeans devono essere a vita alta,
  2. salopette o minigonne per le donne,  
  3. jeans dal cavallo basso e magliette extra large per gli uomini,
  4.  anfibi o scarpe da ginnastica stile grunge.

Le ragazze degli anni ’90 erano contraddistinte da capelli frisè o abbelliti dalle trecce, i ragazzi invece portavano immancabilmente il capellino da baseball ma con la visiera al contrario.

Libero sfogo alla vostra fantasia

Se volete presentarvi in modo davvero originale davanti agli occhi dei vostri invitati, le fonti di ispirazione non mancano di certo, con serie tv, cartoni animati, cantanti e gruppi che hanno segnato quell’epoca e che ancora oggi si ricordano con malinconia.

In coppia ci si può vestire da Mitch Buchanan e Casey Jean, forse meglio conosciuta come CJ di Baywatch, ossia i volti noti di David Hasselhoff e Pamela Anderson, soprattutto se la festa è in estate e all’aperto.

O vestirsi come i fratelli Brenda e Brandon Walsh di Beverly Hills o la bionda Kelly e il ragazzo ribelle Dylan.

Tra i cartoni animati gettonatissimi potrebbero essere i personaggi di Buzz Lightyear e Woody o Batman e il suo fidato braccio destro Robin.

Nella musica sono stati i gruppi a cavalcare l’onda del successo e se siete un gruppo di amiche o di amici, le Spice Girls o i Backstreet Boys potrebbero essere delle idee divertenti e neanche troppo difficili da replicare.

Gli anni ’90 sono stati anche quelli del mondiale di calcio in Italia, che seppur non vinto ha regalato agli italiani le notti magiche, come cantavano la Nannini e Bennato, di un’estate indimenticabile.

Perché allora non farle rivivere nei panni di qualche simbolico calciatore di quel mondiale?

La finale la vinse la Germania, ma la competizione passò agli annali per gli occhi spiritati dell’emergente Totò Schillaci e per la classe sopraffina di Roberto Baggio.

Un’altra coppia di giocatori caratteristici di cui prendere le sembianze per entrare in scena nella festa a tema possono essere Maradona e Caniggia con la sua folta capigliatura bionda, che una parrucca potrà facilmente replicare, e l’immancabile elastico a domarla.

Higuita, portiere della Colombia, e Valderrama, centrocampista della stessa nazionale, potrebbero sembrare personaggi meno conosciuti, ma i loro look e acconciature non vi faranno certo passare inosservati.

Curate i particolari e la vostra festa sarà un successo

Se alla festa siete invitati, spunti e idee su come presentarvi non mancano.

Ma se della giornata o serata siete gli organizzatori o la persona festeggiata, allora il compito è più ampio e non potrà limitarsi al solo abbigliamento.

Anche l’ambiente dovrà rispecchiare fedelmente lo stile di quegli anni e allora tappezzate la location di poster dei cantanti e degli attori di quel periodo, come i protagonisti di Beverly Hills o Dawson’s Creek.

Arricchite la sala con gli oggetti che hanno segnato la storia di quel decennio, come musicassette, videocassette e CD, macchine fotografiche e giochi da tavola in voga in quegli anni come twister o monopoli.

Per quanto riguarda il buffet, gli anni ’90 sono stati anni colorati di tinte vivaci, non dimenticate perciò di abbellire la tavola con tonalità accese e cannucce dalle forme più stravaganti e particolari che tanto andavano di moda.

La tavola dovrà essere ricca di patatine di ogni tipo, genere e sapore, pop corn, caramelle gommose.

Non che adesso sia passata di moda, ma la pizza era uno dei piatti tipici di quel periodo e quindi grande spazio a questo cibo in tutte le sue varianti.

Merendine, crostini e insalate possono completare l’offerta.

Da bere solo ed esclusivamente bevande gassate, preferibilmente in lattina, anche nella versione light che cominciava a spopolare tra i giovani di quegli anni.

Sezione a parte per gli alcolici dove non potrà mancare la birra e se volete arricchire l’offerta di colorati cocktail non dimenticate quelli alla frutta, inoltre, mostrandovi anche più chic ed eleganti, Bellini e Cosmpopolitan per tutti.

La musica non solo sarà il sottofondo della vostra giornata, ma ad un certo punto si trasformerà in vera e propria protagonista sulle cui note tutti gli invitati dovranno scatenarsi.

Gli anni ’90 hanno conosciuto gli agenti Mulder e Scully di X-Files, perché allora, come effetto suggestivo e d’impatto, non accogliere gli invitati sulla base della colonna sonora di questa serie tv?

Magari accompagnandola anche con una macchina per creare fumo.

Scatenatevi poi sulle note delle canzoni delle Spice Girls, di Britney Spears o dei Nirvana, o se preferite la musica italiana degli intramontabili Vasco Rossi e Ligabue.

Se non volete affidarvi a un dj, potete creare delle compilation da soli con la musica di quel tempo, contraddistinta da generi molto diversi tra loro.

Spaziare perciò dal pop al rap, alla disco dance, con un capitolo a parte per la Macarena che è stato il ballo più in voga del periodo.

Al termine della festa, non dimenticate di salutare e ringraziare gli invitati regalando loro un gadget, magari personalizzato, che sia sempre a tema con la serata.

Come le gomme profumate che tanto si collezionavano o le matite giganti.

Altre idee possono essere rappresentate dai dolci tipici come merendine e caramelle gommose che possono essere sistemate in un cesto, in modo tale che ognuno prenda la sua preferita e ricordi con simpatia la vostra festa.

Un’altra idea per una festa e quella a tema Hollywood, scoprite cosa non deve mancare per questa festa qui.

© Riproduzione riservata