Compleanno a Milano per bambini, alcune idee

Compleanno a Milano per bambini, alcune idee
Compleanno a Milano per bambini, alcune idee

Realizzare la festa di compleanno per i propri figli può essere più o meno complesso.

Tutto cambia a seconda che si opti per un incontro a casa, con pochi amichetti, oppure per un compleanno in grande stile, con tanti bambini.

Le nostre proposte

In tal caso si ha la necessità di avere spazi più ampi a disposizione e, soprattutto, degli animatori che assicurino il massimo divertimento ai più piccini e allo stesso tempo controllino che non si verifichino incidenti.

In quest’ultimo caso può essere utile contattare un’agenzia di animazione, in grado di realizzare feste a tema ma soprattutto di proporre giochi sempre diversi per coinvolgere tutti i bambini.

Se si vive a Milano le possibilità di realizzare una festa di compleanno memorabile sono veramente molte.

Un compleanno a Milano per bambini significa infatti poter contare su ampi spazi, sia al chiuso che all’aperto, giochi, gonfiabili, campetti da calcio e molto altro.

Le possibilità di divertimento per i piccoli non mancano: di seguito si riportano alcuni suggerimenti e idee per realizzare una festa di compleanno per bambini a Milano.

Come scegliere la location

Quando si deve scegliere il luogo giusto per la festa dei propri bambini per prima cosa è necessario valutare che tipo di festa si vuole realizzare.

Si può infatti optare per feste di puro divertimento, oppure per feste con attività didattiche.

Quest’ultima strada è sempre più richiesta dai genitori che vogliono coniugare divertimento e apprendimento: ci si potrà pertanto rivolgere a musei o fattorie didattiche attrezzate per questo tipo di festeggiamenti.

Optare per una festa per bambini in un museo o presso una fattoria didattica significa non avere la necessità di chiamare degli animatori.

Sarà infatti lo staff del museo o della fattoria a seguire i bambini in questo particolare percorso di compleanno.

Se queste location possono essere considerate innovative va sottolineato che Milano offre proposte per feste di compleanno davvero particolari.

Una delle ultime tendenze, ad esempio, è quella di organizzare la festa di compleanno su tram storici, ristrutturati specificamente per realizzare eventi itineranti per la città.

Questa proposta è particolarmente indicata per i piccoli che amano muoversi e spostarsi e che potranno, in questo modo, vivere una festa di compleanno sicuramente unica.

Divertente ed economico è anche la festa in piscina, ci avete mai pensato?

Al momento della scelta della location è fondamentale ricordarsi che la festa deve essere organizzata per rendere felice il bambino.

Pertanto è bene proporre differenti soluzioni ma cercare poi di optare per quella da lui richiesta.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini a Milano

Se si cercano idee per feste di compleanno per bambini, si può sicuramente affermare che Milano offre moltissime proposte differenti.

Tuttavia, per avere la sicurezza che tutto vada per il verso giusto è necessario per prima cosa definire alcuni aspetti.

Innanzitutto, quindi, si dovranno valutare il budget a disposizione e il numero degli invitati.

Questi due aspetti sono fondamentali per la scelta della location giusta.

Inutile, infatti, optare per una sala troppo grande quando ci sono pochi ospiti.

Allo stesso tempo se ci saranno molti bambini sarà necessario puntare su un ambiente più ampio.

Un altro importantissimo elemento da prendere in considerazione è la zona o quartiere in cui si vive.

Per i bambini, e soprattutto per i genitori, non è sempre possibile muoversi da un punto a un altro della città, soprattutto se le feste si organizzano durante la settimana.

Per questo motivo è molto importante che le feste di compleanno per bambini a Milano si organizzino sempre nelle vicinanze della zona in cui si vive.

La maggior parte degli invitati, presumibilmente, sarà composta da compagni di classe o, per gli sportivi, da compagni di squadra e allenamento.

Per questo motivo è necessario scegliere la location in una zona comoda da raggiungere, meglio se dotata di parcheggio.

Alcune idee per il compleanno dei più piccoli

Già è stato evidenziato come la festa di compleanno dei piccini deve tener conto delle richieste dei bambini.

Sicuramente i genitori potranno proporre una serie di opzioni ma alla fine dovrebbero essere sempre i bambini a scegliere come trascorrere il proprio compleanno e con chi.

Nell’organizzazione delle feste per i bambini si deve sempre ricordare che, il focus deve essere quello di far divertire i piccoli, in particolare il festeggiato.

Per questo motivo diventa fondamentale valutare con attenzione le sue esigenze e gusti, sia per quanto riguarda le tipologie di divertimento che, naturalmente, l’aspetto relativo al catering.

Le possibilità di realizzare feste di compleanno per bambini a Milano sono davvero moltissime e comprendono ludoteche, sale per compleanno complete di animazione, pizzerie.

Spesso, tuttavia, quello che è fondamentale prendere in considerazione è la qualità del servizio di animazione.

Si può infatti organizzare una festa in un locale, ma se non ci sono gli animatori giusti per realizzare giochi sempre differenti e in grado di coinvolgere tutti la festa può risultare un fallimento.

Ugualmente, se si sceglie di festeggiare affittando un campetto di calcio, si dovrà poter contare su un arbitro, sia esso un genitore oppure un “professionista”.

Viceversa, si rischierebbe di vedere i piccoli litigare dopo poco tempo.

Si può dire che per la perfetta riuscita di una festa di bambini uno degli elementi chiave dovrà essere il divertimento.

Questo potrà essere assicurato soprattutto se ci saranno degli adulti.

Siano essi animatori, genitori o altre figure, in grado di organizzare ogni momento di gioco o altra attività da svolgere durante il compleanno.

Il Catering: cura e attenzione per l’alimentazione dei bambini

Quando si organizza una festa di compleanno a Milano per i bambini è necessario ricordare anche di valutare, oltre alla location o all’animazione, il catering.

L’attenzione sull’alimentazione per i bambini oggi è sempre più sentita per cui è necessario puntare su un servizio che faccia uso esclusivamente di ingredienti sicuri.

Si dovrà inoltre tenere conto della sempre maggiore presenza di intolleranze alimentari e allergie che colpiscono molti bambini.

Pertanto è necessario informarsi con i genitori degli invitati se i loro bambini possono mangiare di tutto o se sia necessario realizzare un menu a parte per permettere di godere in pieno della festa del proprio amichetto.

© Riproduzione riservata