Mia figlia mi chiede di truccarla per la cresima: consigli e idee su come comportarsi

make up cresima

Vostra figlia sta per celebrare la sua cresima e, naturalmente, quel giorno vorrà essere la stella brillante della sua festa. In questo progetto, probabilmente, includerà l’abbigliamento, la scelta degli accessori e anche la richiesta di poter utilizzare un po’ di make up. Come comportarsi? Esiste un trucco per una ragazza di 11 o 13 anni, età in cui solitamente si riceve la Santa Cresima?

Aiuto! Mia figlia si vuole truccare per la cresima: come mi comporto?

È giusto permettere ad un’adolescente di truccarsi? Sull’argomento ognuno ha le sue convinzioni. Alcune mamme non hanno problemi nel concedere un po’ di make up alle proprie figlie. Per altre, invece, è una richiesta difficile da accettare e da esaudire. In effetti, le adolescenti possiedono la bellezza naturale della giovinezza, la pelle tenera e luminosa della fanciullezza e lo sguardo limpido dell’innocenza. Non avrebbero alcun bisogno di alcun trucco perché sono già bellissime così. Tuttavia, le ragazze che si avviano a diventare donne sono molto attratte da tutto ciò che è make up e cosmetica e hanno un gran desiderio di sperimentare, di valorizzarsi.

Le nostre proposte

Make up per ragazze: sì o no?

Ricordate che l’adolescenza è un periodo particolarmente delicato, soprattutto per le ragazze. Le giovani donne in erba sono spesso insicure, notano in se stesse difetti inesistenti che vogliono coprire o minimizzare, sperimentando le tecniche che vedono eseguire dalle mamme o dalle sorelle maggiori. Concedere un po’ di trucco potrebbe aiutarle a piacersi di più e, di conseguenza, ad assumere un atteggiamento più sicuro e disinvolto. In linea di massima, forse è meglio concedere l’uso del make up e diventare complici delle vostre figlie, in modo da poterle consigliare al meglio e insegnar loro i piccoli trucchi del mestiere. Il rischio del divieto è quello che le ragazzine decidano di fare da sole, esagerando e mettendo insieme dei make up eccessivi per la loro età.

Il trucco per la cresima adatto ad una ragazza

Il trucco da ragazza ideale deve essere, senza dubbio, leggero e naturale. Se avete deciso di diventare complici di vostra figlia, quantomeno nel giorno della festa della sua cresima, è importante che sappiate darle degli ottimi consigli sia per quanto riguarda i prodotti da utilizzare sia per i colori da scegliere. Per evitare che la vostra piccola donna si dia alla pazza gioia, scambiando il proprio viso per una tavolozza, concedete solo pochi prodotti e aiutatela a scegliere le nuances più in linea con i suoi colori naturali.

Fondotinta e cipria

Se la ragazza, come moltissime adolescenti, si lamenta di qualche brufoletto o imperfezione, potete concedere l’utilizzo di un fondotinta che minimizzi il problema. In questo modo vostra figlia si sentirà più bella e sicura e amerà farsi fotografare e riprendere nel giorno della sua cresima.

I fondotinta migliori per le ragazzine sono quelli liquidi, più leggeri e meno coprenti di quelli compatti. Scegliete per lei una tonalità molto simile a quella del suo incarnato e insegnatele ad usare il prodotto con moderazione, sfumandolo molto bene in modo da non creare l’effetto maschera, così anti-estetico e volgare. Se la ragazza ha la pelle grassa o tendente al lucido, è possibile fissare il tutto con un velo di cipria trasparente, che non altera il colore della carnagione ma si limita ad opacizzare.

Truccare gli occhi

L’ombretto, su una ragazza molto giovane, potrebbe risultare pesante e invecchiare irrimediabilmente un viso splendente di sana giovinezza. Convincete vostra figlia a lasciar perdere i colori sgargianti sugli occhi, per quanto alla moda, e proponetele l’uso del mascara. Allungare le ciglia, infoltirle e valorizzarle donerà una profondità nuova al suo sguardo e la farà sentire seducente e più adulta.

Rossetto sì o rossetto no?

make up cresima

Il rossetto è, probabilmente, il cosmetico che più attira la curiosità delle ragazzine alle prime esperienze col make up. Non c’è motivo di vietare a vostra figlia l’emozione di usarlo in una giornata così speciale come quella della sua cresima. Scegliete insieme a lei una tonalità adatta alla sua età, magari giocando sui toni del rosa confetto, del mattone o dell’arancio, in base ai suoi colori. Se proprio volete vederla impazzire di gioia concedete anche un po’ di gloss, per dare luminosità e volume alle labbra e al suo sorriso.

© Riproduzione riservata