Menù della cresima: tre idee sfiziose per i più piccoli

Menù della cresima

Siete in cerca di idee sfiziose e originali per creare il menù della Cresima? Seguite le nostre ricette e scoprite quella che fa per voi.

La Cresima è un momento che tutti noi serbiamo nel cuore con grande emozione. Attraverso questo sacramento, il cresimando prende coscienza della sua fede nelle Chiesa Cattolica ed entra di diritto nel “mondo dei grandi”. Oltre che un momento di grande spiritualità, è un giorno ideale per festeggiare il vostro bimbo. Al ricevimento saranno presenti tutti i vostri parenti più cari ma, soprattutto, dovranno esserci tutti gli amichetti del vostro piccolo. Il protagonista del vostro rinfresco sarà quindi senza dubbio il buffet. Cercate quindi di creare un menù a misura di bambino in modo che tutti possano godere delle prelibatezze che presenterete. Siete a corto di idee golose ma anche facili da realizzare? Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire tante idee per ricette salate che saranno le perfette alleate per la preparazione di un menù Cresima a misura di bambino.

Le nostre proposte

Lasagne al ragù

Quale piatto mette d’accordo sia grandi che piccini? Le lasagne al ragù! Sono un classico piatto della tradizione italiana che, senza dubbio, tutte avete preparato almeno una volta e che non potrà mancare nel menù della cresima. Il vostro bimbo e i suoi amichetti ne andranno ghiotti e, così, anche tutti gli altri invitati. Se non ve la sentite di impastare la sfoglia all’uovo e preparare il ragù da sole, nessun problema: in qualsiasi supermercato troverete la sfoglia per lasagne già pronta e tagliate, solo da infornare. Lo stesso discorso vale per il ragù che può essere comprato ma anche commissionato al vostro macellaio di fiducia per assicurarvi un gusto ancora più delizioso.

Come preparare le lasagne al ragù?

Vi basterà amalgamare la besciamella con il ragù e assemblare gli strati della lasagna. Infornate e aspettate che sulla superficie si crei una deliziosa crosticina, servitele calde. Nel caso in cui qualche invitato sia vegetariano o vegano, in alternativa potrete utilizzare un ragù di verdure con salsa di pomodoro e sostituire la besciamella classica con una crema di origine vegetale. Il gusto sarà altrettanto delizioso e tutti i palati ne rimarranno soddisfatti.

Varianti delle lasagne al ragù

Se non volete limitarvi alle classiche lasagne ecco a voi alcune varianti davvero golose. Aggiungete i funghi e lo speck al ragù o, ancora, realizzate una lasagna alle lenticchie che sarà perfetta anche per i vegetariani. In alterativa usate salmone, erba cipollina e robiola oppure formaggio caprino per il ripieno. Ma anche radicchio e scamorza o pesto alla genovese con pomodori confit, broccoli e salsiccia. Per una lasagna dal sapore più forte utilizzate la provola affumicata e abbinatela alla pancetta, al guanciale o alla cipolla caramellata.

Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un’altra di quelle ricette facili ma d’effetto ideali per il menù della cresima. Scegliete un taglio di carne tenera (come la coscia di manzo o il petto di pollo) e fatela insaporire con pomodori pelati, origano, soffritto e olio extra vergine di oliva. Mi raccomando di non dimenticare la mozzarella filante. Potete anche sfumare con qualche goccia di vino bianco da cucina ma attenzione a non esagerare dato che state preparando un menù a misura di bimbo. Lo stesso discorso vale per l’aglio che metterete nel soffritto, non esagerate o i più piccoli storceranno il naso. La carne alla pizzaiola solitamente è servita a fettine ma nulla vi impedisce di creare dei bocconcini per rendere il tutto più appetibile.

Varianti gustose della carne alla pizzaiola

Per dare un tocco di sapore inedito al vostro piatto potrete aggiungere anche olive, rigorosamente denocciolate per evitare pericoli inutili. Se volete preparare qualche fetta destinata ai più grandi aggiungete qualche peperoncino spezzettato per dare un tocco piccante. Tuttavia questo piatto protagonista del menù della cresima può essere trattato come se fosse una vera e propria base per la pizza quindi sbizzarritevi aggiungendo tutti i vostri ingredienti preferiti.

Un’idea simpatica è quella di presentare i vari ingredienti da aggiungere in piccole ciotole a parte da far trovare su ogni tavolo. Scegliete cubetti di mortadella o prosciutto cotto, capperi, cipolline sottaceto ed erbe aromatiche fresche come rosmarino, salvia, basilico e timo.

Un’ultima raccomandazione: prima di cuocere la carne ricordatevi di appiattirla per bene con il batticarne per far avere così, una volta cotto, un taglio molto più tenero. Accompagnate il piatto con patatine fritte o patate al forno guarnite da rosmarino.

Polpette al sugo

Una ricetta facile da preparare per il menà della cresima e completa dal punto di vista nutrizionale è quella delle polpette al sugo. Questo piatto fa parte della tradizione gastronomica italiana e la loro ricetta si tramanda di madre in figlia.

La ricetta delle polpette al sugo

Scegliete un macinato misto di manzo e suino, aggiungete il pan grattato e una bel po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate tutto con le uova e aggiungete alcuni odori come rosmarino, prezzemolo ma anche un soffritto di carote e cipolle. Per il sugo invece basteranno dei pomodori pelati o della conserva da condire con basilico e olio extra vergine di oliva. Una volta imparata la ricetta di base potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare tante varianti della classica polpetta.

Varianti gustose delle polpette al sugo

Per un sapore un po’ più deciso, amalgamate anche zucchine saltate in padella e acciughe. Se siete decisi per la carne ma siete stanchi dei soliti tagli, potete cucinare le polpette con la carne di agnello o si selvaggina. Nel caso in cui decidiate di preparare un cremoso purè di patate, si abbineranno perfettamente le polpette al tonno o quelle di manzo con zucca e melanzane.

Volete servire delle polpettine cremose? Optate per quelle di ricotta o quelle di broccoli con cremoso cuore bianco di mozzarella. Per i vegetariani, ma non solo dato che sono davvero golose, optate per polpette di legumi. Frullateli con un po’ d’acqua e procedete come fosse macinato di carne.

Valutate anche la cottura per le vostre polpette. Potete farle al forno ma anche impanarle e friggerle nell’olio caldo per assicurare ai vostri ospiti un piatto davvero goloso. Non dimenticate di servire le polpette con alcune fette di morbido pane per poter gustare fino all’ultima goccia il loro sugo delizioso: così il vostro menù della cresima sarà perfetto.

Ora che avete fatto tesoro dei nostri consigli, non vi resta altro che iniziare a preparare e sperimentare le ricette per il menù della cresima. Mettete il cuore nella preparazione del ricevimento, allestite i tavoli con cura senza dimenticare che molti degli invitati saranno i baby amici di vostro figlio.

© Riproduzione riservata