Inviti per la cresima: tre idee originali e creative

inviti cresima

Creare inviti per la cresima originali ed effetto con il fai da te è molto semplice e può diventare l’occasione per dare sfogo alla propria creatività.

Solitamente gli inviti per una cresima sono abbastanza informali, poiché si tende a coinvolgere esclusivamente parenti ed amici stretti, data l’elevata intimità dell’evento che differisce dalle classiche cerimonie come ad esempio la comunione, il battesimo o il matrimonio. Per questo motivo assemblare gli inviti per la cresima è molto meno stressante rispetto al classico rituale di scelte di carte e colori per i tradizionali inviti da celebrazione.

Le nostre proposte

Quali materiali usare per gli inviti della cresima

I materiali più utilizzati per gli inviti fai da te comprendono diverse tipologie di carte e cartoncini che riescano ad andare in contro alle esigenze più svariate. Le scelte più classiche ricadono sui cartoncini o su carte particolari che rimangono intorno alle tonalità di bianco, panna, giallo, crema o comunque colori che non eccedano troppo nell’azzardo.

Per i più fantasiosi ed estrosi si possono utilizzare però anche colori accessi come il fucsia, il rosso, l’arancione, il verde o l’azzurro che sicuramente non incarnano i tipici colori da invito ad una cerimonia, però proprio perché trattasi di una cresima, qualsiasi idea fantasiosa è possibile da realizzare.

Anche i materiali delle diverse carte variano molto, abbiamo le carte pergamena, le carte lucide, quelle riciclate o addirittura i cartoncini che possono essere lisci o ruvidi a seconda delle specifiche preferenze. Solitamente è buona cosa scegliere la stessa tipologia di carta o cartoncino, sia per il biglietto che per la busta che andrà a contenerlo, per una semplice regola di coerenza e gusto che è sempre positivo mantenere in queste occasioni. 

Come decorare gli inviti della cresima con il fai da te

Decorare ed abbellire i propri inviti per la cresima può essere davvero una avventura piacevole, soprattutto nel momento in cui si decide di realizzarli ad esempio in compagnia dei propri figli, rendendo la preparazione alla cerimonia una vera e propria occasione di condivisione a tutti gli effetti.

Nel caso delle femminucce, solitamente fiori, farfalle e cuori sono elementi sempre graditi, in grado di evidenziare a tutti gli effetti la tipologia di invito femminile, dolce e sofisticato. Stoffe rosa, o dai colori pastello insieme a perline e glitter possono incarnare alla perfezione degli ottimi alleati per la realizzazione di inviti impeccabili ed unici per l’occasione.

Se invece si tratta della coronazione di conferma di un maschietto gli inviti potrebbero vedere come protagonisti elementi maggiormente minimali ed essenziali, per non rendere eccessivamente vistoso l’invito. Nel caso degli uomini la decorazione di biglietti non è spesso uno dei passatempi preferiti, per questo l’assemblaggio potrebbe risultare molto più semplice e veloce, ma allo stesso tempo elegante ed effetto.

I materiali da utilizzare in ogni caso sono veramente moltissimi, niente è escluso. Si potrebbero creare inviti a tema con ramoscelli, fiori veri, nastri e foglie a seconda dei propri gusti.

Cosa non sbagliare negli inviti della cresima

 Sbagliare la tipologia di invito nel caso della cresima appunto è molto difficile, trattandosi di una cerimonia che al ricevimento prevede solitamente i legami più stretti e le amicizie più vicine. Per questo motivo è raro che si cada in errore, anzi si può con più facilità stupire.

In ogni caso è decisamente buona cosa avvisare precedentemente gli invitati alla cerimonia con una chiamata, trattandosi appunto di parenti e amici la telefonata informale che precede l’invito diventa l’occasione per manifestare a tutti gli effetti l’interesse alla presenza delle persone. Successivamente possono essere spediti gli inviti come dimostrazione formale e come promemoria, provvisto di luogo, giorno e orario, all’evento.

Per evitare di incorrere in spiacevoli malintesi, dati spesso dalla moltitudine di cose da fare che porta a dimenticare a volte qualcosa o qualcuno, è opportuno stilare una lista degli invitati precedentemente, accertandosi una volta scritta di aver ricordato di avvisare tutti.

Creare i propri inviti per la cresima è molto semplice e risulta davvero essere l’occasione perfetta per mettersi in gioco con tutta la famiglia.

© Riproduzione riservata