Ricordi per la cresima: 5 idee per realizzare un album fotografico

Ricordi per la cresima

Il momento di realizzare le foto è per ogni cerimonia il momento più atteso. Scattare le foto in una giornata importante permette di conservare per sempre un’occasione di ricordo concreto, capace di immortalare in un istante non solo le emozioni provate ma anche l’insieme di quel preciso attimo di gioia e condivisione. Scegliere come fotografare la Cresima, oppure come scegliere un tema per comporre l’album non è affatto semplice, ma con qualche consiglio, anche tutto ciò che rende perplessi può diventare semplice ed effetto.

Photobooth

Il Photobooth è un’eredità americana, approdata in Italia portando una ventata di novità e comicità, aspetto in merito al quale in occasioni formali, come ad esempio una cerimonia, nel nostro paese si tende ancora a rimanere un po’ scettici e legati alla tradizione. Questa tipologia di arte fotografica sfida la classicità e la compostezza delle personalità più diffidenti, trasportando la mente in situazioni e location completamente diverse da quelle in cui ci si trova.

Le nostre proposte

Il Photobooth prevede infatti l’allestimento di un angolo del ricevimento che non c’entri assolutamente niente con la realtà circostante. La zona che si riserverà alla fotografia in questo caso, potrà prevedere una località di mare, una località di montagna, un salotto anni 50 con vestiti e quadri annessi; insomma qualsiasi cosa purché sia diversa e fuori dal comune.

Decidere di usufruire di un servizio come questo implica molta fantasia e voglia di divertirsi, infatti sarà necessario acquistare cappelli, occhiali ed oggetti stravaganti a seconda del tema per lasciarli appunto nell’angolo delle foto. Tutti gli invitati quando preferiranno potranno accomodarsi all’interno di questo spazio d’altri tempi, travestirsi e lasciarsi trasportare in un’altra realtà, spesso spensierata e che sprigiona il meglio di ogni personalità.

Il Photobooth è un’alternativa perfetta nel caso di una cerimonia come quella della Cresima, perché i ragazzi invitati sono abbastanza grandi da potersi divertire moltissimo con questa scelta, ma anche i genitori troveranno l’occasione di tornare un po’ bambini, divertendosi ad indossare abbigliamento particolare ed oggetti bizzarri.

Photobooth

Creare album fotografico

La scelta degli accessori da adottare per il servizio fotografico della cresima può sicuramente variare non solo a seconda dei gusti personali, ma anche in base a quanto si sia disposti ad azzardare ed osare, per un’occasione del resto che capita una volta sola nella vita.

Nel caso ad esempio si desideri fare una cerimonia a tema, gli accessori sarebbero necessariamente collegati al tema di riferimento. Ad esempio se si decidesse che il comune oggetto d’attenzione della cerimonia fosse il rosso, papillon, cravatte, scarpe o nastri per capelli potrebbero essere rossi. Così facendo nelle foto si avrebbe un filo conduttore rosso che appunto renderebbe il tutto non solo più bello ma anche pensato ed effetto.

Un altro tema ricorrente, oltre alla decisione di prediligere un colore,  prevede la scelta dei fiori come focus d’attenzione. In questo caso ogni invitato deve essere assolutamente provvisto di un fiore, che sia la fantasia dei vestiti, che sia tra i capelli o appeso al taschino, deve esserci. Così non solo nelle foto la moltitudine di fiori e colori sarà decisamente rilevante, ma le foto risulteranno decisamente più allegre e spensierate.

Ovviamente si può anche preferire qualcosa di maggiormente sobrio ed elegante, per questo non devono essere per forza previsti elementi distintivi di eccessivo rilievo. In questo caso si può chiedere semplicemente agli invitati un abbigliamento elegante e d’effetto. Questa possibilità di scelta renderà il servizio fotografico di classe e perfetto per essere incorniciato nel proprio salotto.

Foto di rito con la famiglia

Le foto di rito di ogni cerimonia con la propria famiglia sono necessariamente d’obbligo. Il problema risulta non solo radunare sempre tutti in uno stesso punto, ma far sì che ne esca almeno una da poter incorniciare. Un altro elemento di disturbo che si presenta spesso è sempre la mancanza di qualcuno all’interno della foto, per questo è necessario essere in grado di catturare l’attimo adatto per far si che siano tutti presenti e che nessuno tenti di sfuggire all’importante ritratto famigliare.

Uno dei momenti migliori per scattare la tanto attesa foto con i propri parenti è sicuramente subito dopo la cerimonia, perché una volta usciti dalla Chiesa ci si raduna per forza di cose, quindi risulta essere l’occasione perfetta per immortalare il momento, prima che non si abbia la fortuna che si ripresenti nel breve termine. L’obiettivo che prevede una buona riuscita della foto dipende da molti fattori, i quali spesso non possono essere controllati. Ogni famiglia possiede le proprie caratteristiche, ed è giusto che la fotografia immortali la diversità ed unicità allo stesso tempo di ognuno dei presenti.

foto di famiglia

Foto con padrino e madrina

Le foto invece da scattare con il proprio padrino o con la propria madrina sono meno difficili da realizzare, perché spesso colui che viene accompagnato nel passo importante li sceglie personalmente e con molta attenzione. La decisione infatti prevede un rapporto personale forte e caratterizzato da un legame indissolubile, per questo si sceglie una persona alla quale affidarsi per il resto della propria vita spirituale.

In molti casi sono i fratelli stessi che si accompagnano alla cresima, per questo scattare una foto spesso diventa occasione di scherzo o di immortalare l’ennesimo momento eccezionale condiviso insieme. Pregare madrine e padrini di fare foto non è una situazione che appunto si presenta spesso, per questo ci si trova solitamente ad avere più alternative tra cui scegliere quale foto stampare. Nella maggior parte dei casi infatti gli scatti tra cui orientarsi sono molteplici, alcuni più seriosi ed altri divertenti ed ironici, si tratta solo di scegliere quale sfaccettatura si vuole ricordare!

Il servizio fotografico per una Cresima è sicuramente uno dei momenti più divertenti della giornata, perché tendenzialmente si è tutti più maturi e consapevoli, quindi anche lo scatto fotografico diventa l’occasione per divertirsi e scherzare insieme. La spontaneità delle foto è uno degli elementi più caratteristici dei servizi fotografici, che li rende reali ed indimenticabili. Solitamente per le foto più belle e caratteristiche si evitano le pose statiche (le più scelte invece per i ritratti famigliare) e si predilige un ricordo vero e senza cornici di grande effetto.

© Riproduzione riservata