Comunione e cresima insieme: le migliori frasi di auguri

comunione e cresima insieme

Quella di festeggiare comunione e cresima insieme era, nel secolo scorso, una pratica molto comune. Alla fine del ‘900 però a farlo erano sempre in meno; sembra ora però che l’abitudine di unire i due sacramenti stia pian piano tornando in voga. Si tratta in effetti di una scelta intelligente e permette, peraltro, di condurre il proprio percorso spirituale e religioso in maniera ancor più profonda.

Come organizzare la festa per comunione e cresima insieme

Uno dei vantaggi di festeggiare comunione e cresima insieme risiede, senz’altro, nella possibilità di festeggiare una volta sola anziché due, non solo per ragioni di tipo economico, ma soprattutto per motivazione di carattere pratico: questo farà piacere sia agli invitati che agli organizzatori. Del resto, organizzare una festa unica è possibile e fattibile. Gli addobbi di cresima e comunione sono infatti molto simili nella forma e nei colori.

Le nostre proposte

I colori da utilizzare

La palette cromatica, quando si tratta di sacramenti così importanti, non è troppo varia. Il colore più adatto è il bianco, ma sono ammessi anche l’avorio, il panna e le sfumature del crema. Non sono vietati, ma vanno ben dosati per non esagerare, i colori pastello. Sì al rosa se a festeggiare è una lei, spazio all’azzurro se il protagonista della festa è invece un maschio. Sono da prendere in considerazione, all’occorrenza, anche il giallo e il verde, ma non in versione accesa.

I fiori più adatti

Quanto ai fiori, per festeggiare comunione e cresima insieme andranno benissimo quelli bianchi. Consigliamo le calle, le rose, i gigli, gli anthurium, le orchidee e i fiorellini di campo. Se non alletta il total white si può optare, invece, per il fascino sempre attuale dei girasoli e delle margherite. Quel tocco di giallo renderà gli addobbi meravigliosamente allegri e divertenti.

I fiori possono essere usati sia come bouquet per la femminuccia che festeggia il doppio sacramento, che come centrotavola. Abbinati ad una candela inodore, renderanno la mise en place molto ricercata e particolare. Naturalmente, i fiori possono essere usati per adornare anche la sala dove si terrà la festa e la chiesa.

Le migliori frasi d’auguri per comunione e cresima insieme

Chi è invitato a partecipare ad una festa di comunione e cresima insieme dovrà preparare un biglietto augurale che possa essere adatto ad entrambe le occasioni. La frase da scrivere sul bigliettino dovrà quindi essere più generica e non troppo specifica. Ma, al contempo, sintetizzare l’importanza dei due sacramenti.

La prima fase che ci sentiamo di suggerire è la seguente: “Ti auguro che i sacramenti che hai ricevuto oggi possano aiutarti in ogni attimo della tua vita“. Si tratta di un pensiero gentile e cortese, perfetto per fare bella figura senza scendere troppo nello specifico.

Si può prendere in considerazione anche una frase come questa: “Che la tua anima possa sempre trasparire dai tuoi occhi come in questo giorno“. Anche in questo caso, senza essere troppo specifici, avrete centrato l’obiettivo e augurato al festeggiato quello che merita: che Colui in cui crede possa accompagnarlo in ogni istante.

Ma esiste un’altra frase, ancora, che gli invitati al doppio sacramento potrebbero scrivere sul bigliettino da accompagnare al regalo. “Vivi, ama e continua a gioire nel nome del Signore. Questo giorno è solo un nuovo inizio” è uno splendido augurio senza tempo e adatto al contesto. Fermo restando, naturalmente, che qualunque pensiero si decida di dedicare al festeggiato sarà sempre gradito e apprezzato.

Che regalo scegliere per comunione e cresima insieme

Un altro nodo da sciogliere, quando si viene invitati alla festa per un sacramento, è quello del regalo. Stupire chi festeggia comunione e cresima insieme è, però, molto più semplice di quanto si pensi. Le idee sono da valutare innanzitutto in base al sesso della persona che in quel giorno speciale sarà accolta tra le braccia del Signore.

Regali adatti a lei

Per una lei andrà benissimo un bel gioiello. Non dovrà essere d’oro giallo per due ragioni: è troppo costoso ed ormai purtroppo poco attuale. Meglio allora puntare sull’argento, un materiale evergreen adatto a tutte le occasioni. Consigliamo un bel braccialetto componibile, al momento molto in voga, da adornare con charms che possano racchiudere il senso dei sacramenti ricevuti.

Ma andranno benissimo, in linea di massima, anche degli orecchini, un anello o un bracciale di tipo tradizionale. L’essenziale è che la scelta ricada su un bijoux che rispecchi almeno un po’ i gusti della festeggiata. Consigliamo pertanto, prima di procedere all’acquisto, di chiedere consiglio a chi la conosce bene. Sarete certi in questo modo di aver fatto centro e di averle regalato, oltre alla vostra presenza, anche un accessorio da sfoggiare spesso e volentieri.

Regali adatti a lui

Nel caso in cui a festeggiare comunione e cresima insieme sia un maschio, le cose si complicano. Così come per lei, in ogni caso, vige la regola dei gioielli. Scegliendone uno più o meno prezioso si va sempre sul sicuro e, soprattutto, si mostra di aver apprezzato l’invito. Ad un maschio suggeriamo di regalare un oggetto che di solito è gradito ai più: un orologio. Non dovrà essere chiaramente costosissimo. L’importante è che sia di design e giovanile, visto e considerato che il festeggiato non sarà troppo avanti con l’età e che un accessorio da adulto potrebbe non piacergli. Chi ama gli oggetti dal sapore classico potrebbe invece optare per un altro classico senza tempo. Parliamo dei gemelli, da indossare nelle occasioni speciali e da tenere anche per tutta la vita. Sarà un pensiero elegante e raffinato e il festeggiato ne sarà felicissimo.

Cosa indossare per comunione e cresima insieme

Niente paura: la festa di comunione e cresima insieme non richiede un dress code troppo formale. Questi sacramenti si festeggiano solitamente in primavera, ragion per cui c’è l’imbarazzo della scelta. Scegliendo un tubino, la donna andrà sul sicuro. Potrà essere bicolor o a tinta unita e dovrà essere indossato con una giacca modello Chanel.

Via libera anche al capo cool del momento, cioè il pantalone palazzo, da portare con camicia e blazer. Sì al look casual per l’invitato di sesso maschile. Non è necessario indossare il solito abito da cerimonia. Andrà benissimo un pantalone cinque-tasche abbinato a camicia e cravatta.

© Riproduzione riservata