Catechismo per la cresima: cosa sapere e informazioni utili

Il sacramento della Confermazione è importante. Senza, infatti, non esiste la possibilità di contrarre matrimonio in chiesa. Tuttavia è bene sapere le informazioni che riguardano il catechismo per la cresima.

Catechismo significato

Il catechismo viene spesso trascurato. I bambini vanno al catechismo fino a ottenere la Prima Comunione e poi smettono. Infatti un pensiero comune è di poter ottenere il sacramento più avanti, magari quando si è in procinto di sposarsi in chiesa. È possibile farlo, ma dal punto di vista cristiano non è totalmente corretto.

Le nostre proposte

Il sacramento della Cresima serve per rendere gli uomini dei perfetti cristiani, attraverso cui si conferma la propria fede e si ottiene il sigillo dello Spirito Santo. Ecco perché  viene chiamata anche confermazione. In vista della possibilità di ottenerla in qualsiasi momento della vita cristiana di ciascuni, la cresima non ha un’età precisa in cui essere richiesta: in genere, però, si fa da ragazzini, all’incirca a 11-12 anni d’età.

Per i ragazzi che vanno già al catechismo, è sufficiente continuare la loro preparazione dopo la Prima Comunione, per poter ottenere poi la Cresima. Per chi, invece, è già adulto e ha smesso di recarsi al catechismo, può ricevere il sacramento dopo qualche mese di preparazione da svolgere assieme al proprio parroco. In genere è sufficiente recarsi nella propria parrocchia e dire al sacerdote di essere interessati a voler fare la cresima. Facendo in tal mondo, sarà lui a dare tutte le informazioni necessarie per partecipare ai corsi. Il fine della preparazione sarà la possibilità concreta di poter ottenere il sacramento.

I corsi, in genere, si tengono una volta alla settimana, meglio se in orario serale. Durano all’incirca 2-3 mesi e, al termine, daranno la possibilità di contrarre finalmente il sacramento della Cresima. Dunque ecco alcune informazioni e accortezze da sapere circa catechismo e cresima, per poter ottenere il sacramento.

© Riproduzione riservata