5 idee di stile per l’outfit della Cresima

Abito da cerimonia per la cresima

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il matrimonio è un evento in grande stile che impone agli invitati un dress code al quale non si può transigere, mentre cresima e battesimo sono delle occasioni meno formali sebbene siano sempre all’insegna dell’eleganza e del buon gusto. Il che non significa che ci si può presentare in jeans e sneakers, ma solo che il codice di abbigliamento è meno rigido di quello al quale ci si deve attenere quando si è invitati a presenziare alle nozze di qualcuno. Detto ciò è bene chiarire subito che ci sono capi da evitare e colori che non si possono prendere neanche lontanamente in considerazione. L’outfit per cresima dev’essere sobrio ma raffinato, pulito e al contempo discreto. Perché, ricordatelo, la festeggiata non sei tu e gli occhi non devono essere puntati su di te e sul tuo bell’abito. Semplicità è dunque la parola d’ordine quando si parla dell’abito da cerimonia per la cresima. E se sei in cerca d’ispirazione, sei nel posto giusto. Eccoti, qui di seguito, 5 idee di stile per l’outfit della cresima. Buona lettura!

L’abito da cerimonia più cool è quello vintage

Abito da cerimonia per la cresima
Chi chi London – Modello Pinar – Zalando

C’è poco da fare: il tubino è il tubino e non c’è abito corolla o impero che possa eguagliarlo in eleganza e raffinatezza. Il che fa di esso un capo assolutamente perfetto per l’outfit cresima, che tu sia la madrina o una semplice invitata. Ai piedi sfoggia i tuoi sandali più belli. Potresti osare, volendo, anche con un po’ di colore, a patto che tu non scelga tinte troppo accese: il fucsia, il verde e il blu elettrico, per intenderci, sono proibiti, mentre sono ammessi i colori neutri e delicati che si prestano meglio all’atmosfera solenne di un evento importante come la cresima.

Le nostre proposte

Un look moderno con la tuta jumpsuit

Abito da cerimonia per la cresima
Tuta H&M

Tra i vestiti per la cresima 2018 più indicati non possiamo non citare le tute jumpsuit, ormai diventate un capo passpartout da sfruttare nelle più svariate occasioni. L’essenziale è che non sia troppo scollata sul davanti o sul retro, perché rispettare le regole della chiesa è fondamentale quando si deve partecipare ad una cerimonia religiosa. L’ideale sarebbe impreziosire la tuta scelta con una graziosa cintura a catena sottile, un accessorio che valorizza il punto vita. Anche in questo caso le scarpe saranno determinanti: suggeriamo, stavolta, delle dècolletè mary-jane con tacco vertiginoso.

Pantalone palazzo per un outfit very cool

Abito da cerimonia per la cresima
Pantaloni palazzo Mango

Se vuoi assicurarti un outfit cresima ragazza di gran tendenza scegli, senza il benché minimo dubbio, quello che è uno dei capi più trendi del momento: il pantalone palazzo, un must have che permette decine e decine di abbinamenti da favola. Se non sai come vestirti per una cresima alla quale parteciperai, indossalo con una blusa e in un attimo sarai già pronta per l’evento. E le scarpe? Rigorosamente aperte, in maniera tale che tutti possano ammirare il tuo piede perfettamente curato ogni volta che accavallerai le gambe con fare femminile ed elegante.

Tailleur, perché no?

Abito da cerimonia per la cresima
Tailleur Wallis Zalando

Chi lo dice che il tailleur è ormai passato di moda? Possederne uno è invece una gran fortuna, perché spesso un completo del genere ti “salva” dall’atavico dilemma del che mi metto permettendoti di essere impeccabile in qualunque occasione. Se nel tuo guardaroba ne hai uno e c’è una cresima all’orizzonte, non esitare. Indossalo e attualizzalo con una blusa dal carattere moderno, magari realizzata in un tessuto leggermente vedo-non-vedo.

Un completo spezzato e sei subito al top

Abito da cerimonia per la cresima
Gonna incrociata mango

Non riesci a trovare un’idea che possa fare al caso tuo? Componi, allora, il tuo completo spezzato e sorprendi tutti con il tuo buon gusto. Scegli la tipologia di gonna che meglio ti dona: che sia essa svasata o attillata, l’importante è saperla abbinare. Come capospalla opta per un blazer particolare, magari stampato o comunque a fantasia e in tinta con la camicia che indosserai.

© Riproduzione riservata