Comunione tema mare: tableau, segnaposto, confettata, bomboniere e tante altre idee

tavola apparecchiata
Stile mare: tavola apparecchiata.

La comunione è un momento importante per un bambino, specialmente perché è il primo sacramento che riceve e può interagire autonomamente.

Il battesimo lo vede troppo piccolo. Per festeggiare con familiari e amici potete organizzare un evento speciale, dando un tema.

Le nostre proposte

La comunione tema mare è trendy e riscuote particolare successo, sia tra i bambini sia tra gli invitati.

Come potete creare un festeggiamento perfetto. Prendendovi cura dei dettagli e accettando qualche consiglio. Pensate al tableau, al segnaposto, alla confettata, alle bomboniere e a tutto ciò che serve per personalizzare e rendere speciale il momento. Per selezionare gli oggetti adatti puntate sui colori e sulle forme. Naturalmente avrete la libertà di dare un tocco di stile secondo il vostro gusto personale.

Comunione tema mare: Tableau

L’organizzazione di una comunione tema mare inizia dal tableau. Cos’è? Un cartellone su cui apporre la composizione di tavoli. Una festa che si rispetti deve radunare un certo numero di persone. Vanno suddivise in gruppi e potrete mettere i loro nomi sul tableau, così sapranno a quale tavolo si siederanno e con chi. Naturalmente un evento che si rispetti richiede una tavolozza ben decorata.

I colori blu e bianco sono molto tradizionali per un tema marinaro. Potete poi disegnare o attaccare ancore, pesci, salvagenti. Questo se desiderate comporre autonomamente il tableau della comunione. Altrimenti potete affidarvi a un party planner che vi proporrà diverse soluzioni già pronte per la vostra celebrazione. Naturalmente l’originalità vi permetterà di avere maggiore successo. Date un segno distintivo.

Comunione tema mare: Segnaposto

Una volta stabilita la composizione dei tavoli dovrete pensare ai segnaposto. Ognuno saprà esattamente dove sedersi, ma inoltre potrà portare a casa un bel ricordo di una giornata gioiosa e ricca di emozioni. Alcuni degli invitati saranno bambini, quindi tenetelo presente per scegliere i prodotti più adatti. Oltre al tema mare serve qualcosa di originale e simpatico. Naturalmente gli oggetti sono piccoli e servono a tenere un bigliettino con il nome dell’ospite.


Corde, salvagenti, barche, pesci, conchiglie, ancore, stelle marine sono solo alcune delle idee. Naturalmente possono essere selezionate anche in combinazione. Tutto dipende dal vostro gusto. Potreste differenziare quelli destinati agli adulti da quelli per i bambini. Oppure mettere segnaposto diversi su ogni tavolo. Diventerà il simbolo della tavolata, un po’ come se fossero una squadra. Anche in questo caso il blu e il bianco sono i colori più indicati. Ma si potrebbe aggiungere un tocco di rosso, ad esempio come quello dei salvagenti.

Comunione tema mare: Confettata

Non sarebbe una comunione tema mare senza la confettata. Un tavolo del ricevimento deve essere riservato ai confetti. Gli ospiti potranno servirsi, così da assaggiare qualche piccola dolcezza alla fine del pasto oppure durante la festa. Mettete coppe e ciotole con cucchiai e piccoli contenitori che possono utilizzare gli invitati per fare…rifornimento. Per prima cosa privilegiate confetti con colori azzurro e bianco, così da richiamare le tonalità marine.

 

View this post on Instagram

 

Confetti blu sfumati e conchiglie? Tutto pronto! #pidesposidal1965 #creazionibomboniere #segnapostomare

A post shared by PIDE Sposi (@pidesposi) on

Addobbate la tavola con qualche fiore. Sistemate decorazioni con conchiglie e stelle marine sulla tovaglia aggiungendo qualche sasso di mare. Chiaramente potete prendere oggetti che ne rispecchino lo stile. Fate finta che si tratti di una spiaggia. Insomma date a vasi e vasetti con i confetti un’ambientazione che riporti subito la mente al mare. In alternativa optate per una torta bomboniera, con spicchi che possono prendere i partecipanti. Si possono realizzare più piani e le fette sono rappresentate da calamite con piccole confezioni di confetti.

Comunione tema mare: Bomboniere

Invitati, parenti e amici che vorrete presenti alla cerimonia o al ricevimento si aspettano di avere delle bomboniere. Chi per l’oggetto e chi per i confetti. Dovete quindi prestare molta attenzione a questo aspetto. Naturalmente scegliete qualcosa che si adatti alla comunione tema mare. Servono oggetti utili, come porta pillole, ferma carte, porta candela. Vi potete sbizzarrire nel selezionare qualcosa che rispecchi il vostro gusto. Ci vogliono riferimenti al mare, a partire dai due colori che animano l’intera ambientazione. Siate originali.

Cosa ne pensate di portachiavi con un timone? E dei segnaposto in ceramica da distribuire come bomboniere? Calamite e piccole cestini sono l’ideale per dare un piccolo ricordino della comunione tema mare. Ci sono poi provette, apri bottiglie per gli appassionati di vino. Non potete dare a ognuno un oggetto diverso, ma pensate a qualcosa che possa piacere alla maggior parte degli invitati. Perché non dare loro delle conchiglie argentate con dentro confetti a forma di perla. Un prezioso omaggio, molto originale e legato al tema marinaro.

Comunione tema mare: Il menù

Se per festeggiare i vostri bambini avete deciso di organizzare un pranzo, ai tavoli è utile mettere un menù così che i commensali possano leggere le portate che gusteranno. Solitamente molte persone li apprezzano e li vogliono portare a casa per conservarli come souvenir. La versione semplice è quello di stampare un foglio preparato al computer contornando nomi e descrizioni dei piatti con elementi di mare. Pesci, barche, conchiglie, cavallucci marini e quanto vi aggrada. Ci sono però soluzioni più originali ed eleganti.

Ci sono in commercio supporti, come piccole tavolette su cui apporre il menù. Hanno decorazioni in corda in relazione al tema del mare. Per esempio riportano una striscia sulla parte alta che ricorda una spiaggia e nella parte sottostante si applica il foglio di carta con la lista delle portate. Se vi piace il fai da te, date sfogo alla vostra creatività. Cartoncini, corda, nastri, conchiglie e perline si trasformeranno in un porta menù perfetto per festeggiare la comunione tema mare dei vostri figli. La fantasia è ovviamente l’ingrediente principale.

Addobbi: Le meduse

Se la festa della comunione tema mare si svolge in casa oppure avete la possibilità di addobbare il locale a vostro piacimento, c’è un’idea che vi piacerà. Si tratta di una decorazione originale e di effetto. La potete realizzare in piena autonomia. Create delle meduse usando dei vecchi lenzuoli. Oltre al tessuto avrete bisogno solo delle forbici. Cercate immagini delle creature marine e date la forma alle vostre piccole opere d’arte. Le potete appendere al soffitto. Se siete all’aperto legatele a pali o alberi, lasciando che il vendo le animi.

Se ne avete la possibilità, inserite all’interno un portalampada con una lampadina collegata alla corrente. Appendetele a modi lampadario. Oppure usate le luci natalizie. Daranno un incredibile effetto, soprattutto molto realistico. Sembreranno vere meduse luminose. Aiutano a creare un ambiente marino. Arredano, piacciono ai bambini che pensano di essere in un fondale al mare.

© Riproduzione riservata