Comunione a tema: 10 idee

Comunione: ricevimento a tema?
Comunione: ricevimento a tema?

Il rito della Prima Comunione si carica di un forte valore spirituale, costituendo un passaggio importante all’interno del percorso personale di chiunque decida di compierlo. Nonostante la sua valenza religiosa però, la comunione rappresenta anche un’occasione per ritrovarsi con gli affetti più cari e trascorrere una giornata piacevole in compagnia e, come ogni occasione di questo tipo, merita una degna organizzazione.

Non lasciate che la solennità del momento costringa questa giornata all’interno dei recinti costruiti dalla tradizione più rigorosa, lasciate vagare la mente e inventate pure le soluzioni celebrative più adatte a voi: ogni festeggiamento in compagnia celebra la gioia di questo giorno (ecco le location più adatte per celebrare con tutta la famiglia)!

Le nostre proposte

Per aiutarvi a stimolare l’immaginazione, ecco qui alcune idee di comunione a tema!

1) Comunione a tema primaverile

Il risveglio della natura è un tema che ben si sposa con la celebrazione del rito della comunione.

Oltre al periodo in cui queste solitamente si svolgono, la primavera può facilmente diventare anche il simbolo della crescita spirituale del protagonista, e offre un buon pretesto per una festa all’insegna del colore e del divertimento. Addobbi floreali, colori pastello, sapori freschi e giochi all’aperto potrebbero completare il quadro di una giornata perfetta.

2) Comunione a tema farfalle e fate

Da sempre protagoniste dell’immaginario fantastico, fate e farfalle sono un simbolo di allegria e leggerezza che ben si presta a contornare il ricevimento di una personalità delicata. Bomboniere e segnaposti a tema doneranno colore al vostro ricevimento, che potrebbe magari completarsi con una divertente caccia al tesoro.

3) Comunione a tema animali e natura

Più rustica, ma sicuramente molto divertente, potrebbe essere l’idea di trascorrere questa giornata in una location all’aperto che permetta di giocare liberamente, magari anche insieme ai propri amici a quattro zampe.

4) Comunione a tema mare

Se la giornata si prospetta molto calda e soleggiata, una buona idea potrebbe essere svolgerla attorno al tema del mare. Scegliendo una location accanto ad una spiaggia potrete godere di un po’ di brezza, costruire bellissimi castelli con la sabbia e, se la giornata lo permette, magari anche farvi un bagno.

5) Comunione a tema karaoke

Allegro e coinvolgente, il karaoke ha sempre unito grandi e piccini attorno ai grandi successi musicali di ogni tempo. Sceglierlo come tema per festeggiare la vostra comunione vi garantirà molto divertimento in maniera semplice e genuina.

6) Comunione a tema Cartoon

Passione di grandi e piccini, i cartoni animati continuano ad essere un tema cult di ogni festa. Inserire i cartoon all’interno della vostra giornata contribuirà a creare un’atmosfera giocosa e divertente in grado di travolgere tutti quanti.

7) Comunione a tema “condivisione”

Nell’accezione religiosa la comunione rappresenta il rito simbolo della condivisione per eccellenza, dunque perché non inserire questa idea anche all’interno della vostra festa? Un rinfresco a buffet, delle bomboniere equo e solidali e dei giochi da fare tutti insieme potrebbero completare questa giornata all’insegna dell’amore verso il prossimo.

8) Comunione a tema unicorno

La figura dell’unicorno sicuramente si discosta dalle interpretazioni più tradizionali di questa festa, ma negli ultimi tempi sta riscuotendo un grande successo tra i giovani. Il tema unicorno potrebbe essere un buon pretesto per utilizzare colori accesi e accessori stravaganti, utili ad animare la festa.

9) Comunione a tema cinema

Ricco di possibilità, per gli appassionati del genere, questo tema potrebbe aiutarvi a costruire un contesto divertente e coinvolgente capace di divertire tutti tra citazioni improbabili e gioco dei mimi.

10) Comunione a tema sport

Per i più dinamici, il tema dello sport potrebbe essere un utile pretesto per trascorrere una giornata all’insegna della sana competizione e del gioco all’aria aperta.

© Riproduzione riservata