Addobbo autunnale: 5 idee per il rinfresco della comunione

decorazioni comunione autunnale

Semplici e facili idee per rendere il proprio ricevimento, per una comunione a tema autunnale, perfetta e di grande effetto!

Organizzare e decidere gli addobbi perfetti per festeggiare un evento come la comunione del proprio figlio in modo perfetto, risulta sicuramente essere un’impresa difficile e carica di emozioni ed aspettative. Nel caso della scelta del tema autunnale le strategie e le scelte di colori ed addobbi possono essere molto particolari ed effetto, rendendo ogni ricevimento elegante ed impatto. Quali sono i colori e gli elementi fondamentali per un ricevimento autunnale? Risponderemo con facili idee per rendere il proprio giorno speciale e perfetto.

Le nostre proposte

I colori per l’addobbo autunnale della comunione

I colori perfetti per rendere il proprio ricevimento autunnale perfetto sono diversi e richiamano sicuramente tutte le tonalità calde e ricche di sfumature che coinvolgano l’invitato in un tema di tinte che scaldino il cuore. I colori più utilizzati sono sicuramente quelli che richiamano le sfumature delle foglie autunnali, quindi abbiamo i diversi tipi di giallo che vanno dall’ocra ai gialli più intensi oppure le tonalità di arancione che sono tra le più diverse, fino ad arrivare al rosso nei casi di azzardo più estremo. Queste però sono le scelte che privilegiano gli addobbi caratteristici, quelli che rendono il ricevimento accattivante e personale.

Solitamente infatti per tovaglie, tende e biglietti di ringraziamento ad esempio delle bomboniere si privilegiano comunque colori autunnali come i marroni chiari, il beige, il color panna o il giallo. Anche i confetti, elementi fondamentali per ogni cresima, potrebbero essere colorati con le classiche tinche e sfumature autunnali, appunto per rendere l’atmosfera il più calda e attenta ai dettagli possibile.

Zucche e castagne non possono mancare nell’addobbo 

Le zucche e le castagne sono elementi che sicuramente non possono mancare nell’allestimento del proprio ricevimento autunnale perfetto. Le castagne possono essere utilizzate sia per abbellire centrotavola, tavoli in generale ma anche per comporre delle bomboniere particolari ed originali. Posizionando ad esempio, all’interno del classico sacchetto da bomboniera, non esclusivamente i confetti, ma anche delle castagne. Offrire anche delle buone caldarroste alla fine del pranzo del ricevimento potrebbe essere un’alternativa valida al classico dolce che tutti si aspettano.

Anche la zucca risulta essere un elemento molto importante per un rinfresco autunnale, un aspetto particolare della zucca è che può essere utilizzata veramente in molti modi, il colore inoltre è veramente perfetto per dare un’atmosfera calda all’evento. Può essere essiccata ed utilizzata per comporre segnaposti e centro tavola particolari e profumati. Nel caso del menú invece risulta essere perfetto anche creare una portata se non più di una, con della zucca per inserire anche un po’ di tema all’interno delle diverse portate.

Zucche e castagne quindi si prestano decisamente non solo alla realizzazione di addobbi e decorazioni veramente perfette ed azzeccate per l’occasione, ma anche a dei veri e propri cibi a tema da poter servire e prevedere all’interno del proprio rinfresco.

Come utilizzare le foglie nell’addobbo autunnale per la comunione

Le foglie sono un elemento perfetto per rendere il ricevimento decisamente personale e caratteristico, sicuramente rappresentano un azzardo e una scelta d’effetto. Utilizzare le foglie essiccate come segna posto potrebbe essere un’idea originale per portare a tutti gli effetti anche nei diversi tavoli il profumo dell’autunno. Le foglie possono anche essere legate insieme e posizionate come fiocco delle bomboniere, sostituendo il classico nastro di raso. Insomma davvero le foglie, grazie ai loro mille colori e sfumature rappresentano l’occasione perfetta per dare vita alla propria fantasia. Anche far si che le foglie essiccate e legate insieme come se fossero dei piccoli fiori, ai quali magari si lega un gancetto per essere appesi, potrebbero addirittura sostituire le tradizionali bomboniere.

Creare un ricevimento autunnale perfetto è molto semplice, infatti basta prestare attenzione a piccoli accorgimenti che possono davvero rappresentare la differenza per un rinfresco particolare e curato in ogni minimo dettaglio.

© Riproduzione riservata