Accessori Cresima e Comunione: i 7 che non devono mancare a una bimba

accessori Cresima e Comunione

La Comunione e la Cresima sono momenti molto importanti per le vostre figlie e anche per voi genitori. Per questo sono fondamentali anche gli accessori che quel giorno adorneranno le vostre bambine per renderle più belle e splendenti che mai.
Ecco alcuni suggerimenti per gli accessori  Cresima e Comunione.

Gli accessori più comuni

Ecco i 7 accessori Cresima e Comunione.

Le nostre proposte

Cerchietto per capelli

Viene utilizzato spesso ed è uno degli accessori acconciature Prima Comunione più diffuso. Appare semplice, fine ed elegante. Il colore preferito e più gettonato è il bianco. Se si vogliono utilizzare altri colori per il cerchietto è bene che siano ben accostati al colore del vestito e soprattutto capire la tinta più opportuna anche in riferimento al colore dei capelli. Se preferite abbellire con altri elementi, potete optare per l’aggiunta di fiori artificiali, fiocchetti, perline e altri accessori carini per la cerimonia.

Ghirlanda di fiori

accessori Cresima e Comunione

Si può utilizzare sia come accessorio Cresima così come per la Prima Comunione, anche se viene prediletto durante la celebrazione della seconda. Per chi ama i fiori, questa può essere una delle scelte più belle e fresche: sono sempre preferiti i fiori veri, profumati e dai colori vivi, anche se più costosi. Per chi vuole tenere poi l’accessorio come ricordo, può sempre fare seccare la ghirlanda stessa e appenderla. Se volete spendere qualche soldo in meno e vi accontentate, ci sono delle valide ghirlande anche con fiori artificiali, di molteplici colori. Tra gli accessori Comunione bambina la ghirlanda risulta una scelta vincente.

Fiocco in testa

Appartiene agli accessori acconciature Prima Comunione che più di altri vengono utilizzati. Molto romantico, versatile e giocoso. Anche qui avete scelta tra moltissime varietà di colori, con molteplici tessuti. Per la decorazione dell’acconciatura viene utilizzato di più quello in seta, ma vengono anche presi in considerazione il cotone e altre retine leggere.

Guantini bianchi

Devono essere sempre abbinati a un vestito adatto, per esaltarli nel migliore dei modi. Questi accessori per la Comunione sono bianchi, quindi anche il vestito e le scarpe devono essere di colore bianco o di una tinta molto chiara. Ci sono corti e lunghi: se il vestito è senza maniche, allora si possono indossare lunghi, mentre se l’abito ha maniche pompose oltre gomito, si indossano quelli corti. Possono essere adornati anche con dei pizzi.

Addobbo alla treccia

Esistono elementi per addobbare la treccia di vostra figlia. Simili accessori per capelli Prima Comunione possono essere utilizzati anche per la Cresima, spaziando con la fantasia. Si può usufruire di qualsiasi tipo di tessuto, dalla seta al cotone, da fiocchi colorati ad elastichini di qualsiasi misura, senza dimenticare i fiori, finti e non, gemme colorate e perle di varie dimensioni. Considerate sempre la struttura della treccia stessa prima di scegliere la decorazione capelli per bambina.

Ciondolo con simbolo religioso

Sono sempre ritenuti molto significativi e belli da vedere durante la celebrazione. E’ sempre molto apprezzato anche come regalo sia per la Cresima che per la Comunione. Il più venduto è ovviamente il crocifisso, ma ci sono anche delle bellissime targhette con rappresentate le icone dei Santi, della Sacra Famiglia o dei singoli personaggi sacri, con incisi nella parte posteriore il nome o la data della celebrazione.

Scarpette eleganti

Le scarpe sono sempre state ritenute un accessorio importante per le celebrazioni. Le più utilizzate sono le ballerine e maggiormente di colore bianco. Si possono variare i colori, ovviamente in base al vestito. Se la giornata dovesse essere piovosa, ci sono anche degli stivaletti molto eleganti e funzionali per non far bagnare i piedini alle vostre fanciulle.

© Riproduzione riservata