Vestiti battesimo per bimba: idee e come scegliere

Quali possono essere i migliori vestiti battesimo per una bimba che deve fare il battesimo? Ecco alcune idee e come scegliere l’abito che fa per lei. Una bimba dovrà essere sempre elegante, a partire da quel giorno particolare, in cui riceverà il suo primo sacramento cattolico. Possiamo scegliere tra diversi tipi di look affinché quel giorno sia perfetto.

Abito cerimonia

Esistono diversi modelli di abito che si possono scegliere per il battesimo di una bimba. Dai modelli più classici, si può passare a quelli colorati, fino ad arrivare a quelli più casual. Sarete voi a scegliere il look della bambina, dato che lei è ancora troppo piccola per poterlo scegliere da sola. Specialmente se siete alla prima esperienza, probabilmente non avete dimestichezza nel vestire elegantemente un bambino o una bambina.

Le nostre proposte

Abiti classici

Se il vostro gusto è particolarmente classico e non volete addentrarvi troppo nella modernità, esistono alcuni abiti che ricalcano lo stile tradizionale, un po’ sulla falsariga degli abiti che usavano le nostre nonne o bisnonne un tempo. Trine, merletti e ricami, in questo caso, saranno ciò che fa per voi, andando ad abbinare questo genere di vestito con scarpine da neonato che possano riprendere il tema.

Lo svantaggio degli abiti classici, però, è quello di non essere particolarmente pratici. Per questo motivo, molti lasciano perdere questi modelli e si concentrano sugli altri. Se, però, la mancanza di praticità non vi spaventa e volete dare alla vostra piccolina uno stile retrò, gli abiti classici fanno sicuramente per voi.

Nei negozi di vestiti battesimo da bambini, soprattutto quelli un po’ più eleganti, troverete senza dubbio ciò che fa per voi. Questo tipo di articolo, però, potrebbe costare leggermente di più rispetto agli altri. Tenete conto anche di questo se volete che la vostra piccolina indossi un abito dallo stile raffinato, ma tradizionale.

Abiti colorati

Generalmente, gli abiti per il battesimo di una bambina sono bianchi. I modelli tradizionali sono appositamente fatti di questo colore, per ricordare i tempi andati. Il total white va sempre bene, ma non dimentichiamoci che anche gli abiti colorati possono andare bene per quello che, in ogni caso, è sempre un giorno di festa. Ad eccezione del nero, decisamente non adatto per i bambini, ogni colore potrà andare bene. Andranno benissimo i colori pastello, come l’azzurro tenue, il rosa corallo, il verde tenue, il lilla e molti altri ancora.

Spesso, molti vestiti riportano anche diversi ricami e accessori, come fiori e cose del genere. Starà a voi e al vostro gusto personale scegliere quello che più vi aggrada per la piccolina in questione, nel giorno della sua festa. A seconda della stagione in cui avverrà la cerimonia, potrete optare per abiti di diverso tessuto. Possiamo riservare un modello a maniche corte per la stagione estiva, uno con maniche lunghe, con sopra un cappottino ,per la stagione fredda invernale. Assieme al vestito, a volte vengono indossate anche delle apposite cuffie, in perfetto vecchio stile tradizionale.

Abiti casual

Mentre un tempo si optava per abiti tradizionali e, magari, anche un po’ scomodi nei giorni delle cerimonie, oggi si tende ad essere molto più casual. Come lo siamo noi, anche i bambini che ricevono il battesimo possono esserlo. Per questo, in vendita esistono tutta una serie di abiti da bambina molto casual, che permettono di realizzare un connubio di comodità, eleganza e stile.

Gli abiti casual sono molto comodi: ciò è importante, non solo per un bambino piccolo, ma anche per la mamma che sarà facilitata nel cambiare la sua piccolina, ad esempio. Gli abiti casual possono essere di varie forme, colori e stili: tutto sta a cosa preferite che la vostra bimba indossi in quel giorno così festoso della sua vita. Sarete voi, infatti, a dover decidere il suo outfit. Anche qui potrete optare per un abito smanicato, se la cerimonia avverrà d’estate, oppure per qualcosa di più pesante, se la festa avverrà d’inverno.

Negozi vestiti

Nei vari negozi, sia fisici che online, avrete la possibilità di trovare moltissimi modelli, che si differenziano per stile, taglia e prezzi. Bisogna ricordare che, facendo acquisti su internet, vi è la possibilità di risparmiare dei soldi, che potranno poi servirvi magari per l’allestimento di un buffet. È difficile, però, sapere se alla neonata starà il vestito scelto oppure no, dato che non può essere provato prima di essere acquistato.

Dobbiamo inoltre, ricordare di non acquistare troppo tempo prima della cerimonia il vestito: i neonati tendono a crescere molto in fretta. Se proprio dobbiamo comprarlo prima, scegliamolo di una taglia più grande, così da non aver problemi successivamente. Evitate anche i modelli con troppi accessori, che stonano un po’ con i vestiti da bambina: meglio riservarli ad una persona più grande. In più, alcuni accessori, specie se molto piccoli, possono anche diventare pericolosi per un neonato.

Che abbiate scelto un abito casual, uno classico oppure uno particolarmente colorato, ricordatevi che questo sarà un giorno importantissimo per la vostra bambina. Scegliete un modello che non sia troppo vistoso e che permetta di poter cambiare la bambina in un tempo abbastanza veloce. Evitate di coprirla di molti strati se la stagione è calda e cercate di vestirla adeguatamente se, invece, fuori fa freddo.

A seconda del vostro budget e dello stile che vorrete dare, avrete modo di scegliere sicuramente tra diversi tipi di modelli per vestiti battesimo che potrebbero fare al caso vostro. Se la vostra situazione economica lo permette, potrete anche pensare di far confezionare un abito su misura alla bambina. Se siete abbastanza brave voi, invece, potrete essere voi a realizzare un perfetto abito da battesimo per la bimba. Realizzandolo da sole avrete la possibilità anche di risparmiare una considerevole somma di denaro, anche se in genere i vestiti da bambini non costano mai moltissimo, a meno che non si tratti di un abito di grandi firme. Seguendo questi piccoli accorgimenti avrete modo di regalare alla vostra bambina una perfetta giornata, in cui sarà elegante, raffinata e bellissima.

© Riproduzione riservata