Tutto sul galateo battesimo

Battesimo
Battesimo: cosa prevedere il galateo?

Il battesimo è una cerimonia religiosa che molte coppie richiedono per il loro bambino, esso rappresenta l’ingresso ufficiale del bebè nella grande famiglia di Cristo.

Non esiste un’età prestabilita per battezzare il proprio figlio, a partire dai primi giorni di vita del neonato fino a quando sarà grande, si potrà accedere a questo sacramento. I genitori più credenti, però non lasciano passare molto tempo dalla nascita del bimbo, poiché non vogliono far mancare alla loro creatura questa preziosissima benedizione divina. Il rito viene celebrato con gioia e allegria in compagnia delle persone più care, ma per realizzarlo nel migliore dei modi, vi ricordiamo le regole del galateo per battesimo.

Le nostre proposte

Come scegliere la madrina del battesimo

La madrina e il padrino del battesimo sono delle persone care, che svolgono e svolgeranno un ruolo importante nella vita del nascituro. Selezionate dunque la coppia di persone più affidabili e amorevoli che potranno rappresentare una guida sicura per vostro figlio, affiancandovi nella sua crescita religiosa e morale.

Chi invitare, secondo il galateo, al battesimo

Il battesimo è una cerimonia religiosa molto intima, destinata alle sole persone care al bimbo, e a mamma e papà. Gli invitati saranno dunque pochi, i nonni, gli zii del battezzato, i cugini prossimi e naturalmente la madrina e il padrino con le loro relative famiglie.

Qual è l’outfit migliore per il battesimo

Essendo un evento sobrio e contenuto, il battesimo non deve essere caratterizzato da sfarzi eccessivi nell’abbigliamento. I genitori del battezzando possono sfoggiare un outfit gradevole e colorato, prediligendo magari dei toni pastello per la camicia del papà e per l’abitino della mamma.

Come vestire il bimbo per il suo battesimo

Il piccolo protagonista della cerimonia, deve essere vestito con un abbigliamento comodo e confortevole. Non deve affatto apparire fasciato o costretto all’interno del vestitino di lusso comprato per l’occasione! La cerimonia del battesimo prevede che il bimbo indossi una veste bianca, per ricordare la purificazione dell’anima dal peccato originale. A tal proposito portate con voi la veste e un fazzoletto bianco per asciugare la testa del bimbo, dopo la benedizione con l’acqua santa.

Cosa suggerisce il galateo per le bomboniere battesimo

Le bomboniere per battesimo sono dei ricordi importanti che si donano ai soli ospiti della cerimonia religiosa, in memoria di questo straordinario giorno di festa. Le bomboniere più indicate rappresentano simboli religiosi come icone di maternità o sacra famiglia.

© Riproduzione riservata