Regalo per il battesimo: le cinque idee migliori

regalo battesimo

Fare un regalo per il battesimo può essere un qualcosa a cui dover pensare intensamente. Spesso, infatti, non si ha molta fantasia nella scelta.

Ecco alcune idee che potrete mettere in pratica per fare un perfetto regalo di battesimo ad un vostro parente o conoscente.

Le nostre proposte

Un bracciale

Uno dei regali più classici che si tende a fare in occasione di un battesimo è un bracciale. In genere non viene subito messo al piccolino o alla piccolina, ma gli/le verrà fatto indossare successivamente, quando sarà più grande. Si possono ovviamente scegliere diversi tipi di bracciali, anche a seconda del vostro budget. Facendo un giro su internet potrete imbattervi in molte idee, magari anche con qualche offerta vantaggiosa, dato che sul web si riesce sempre a risparmiare qualcosa in più rispetto ai negozi fisici. I bracciali che possiamo regalare sono in oro (oro classico, bianco o rosso), argento, acciaio. Se vi recate in una gioielleria avrete modo di vedere alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro. In alcuni casi, vengono anche creati con i nomi delle persone: potreste farne realizzare uno con il nome del destinatario del battesimo.

Un salvadanaio d’argento

Un regalo che potrebbe essere utile al piccolo, magari per quando sarà più grande, è senza dubbio un salvadanaio. I bambini amano questo genere di regali. Potreste comprarne uno in argento, così farete anche bella figura. In questo modo, il piccolo o la piccola non sarà costretto a doverlo spaccare come spesso avviene con quelli realizzati in coccio, ma avrà la possibilità di svuotarlo e di riutilizzarlo più volte. Ne esistono di varie forme: da quello più classico a forma di maialino agli orsacchiotti, passando per quelli più sofisticati.

Un lingotto o una sterlina d’oro

Un’abitudine che si sta consolidando sempre più anche da noi è quella di regalare per il battesimo un piccolo lingotto d’oro o una sterlina dello stesso materiale. Questa idea, oltre ad essere utilizzata per il battesimo, sta prendendo piede da noi anche in occasione della Prima Comunione, per una laurea o per il compleanno. L’oro fisico è l’unico che riesce a mantenere il suo valore, anche in caso di svalutazione: per questo è sempre un regalo di una certa importanza e che, spesso, viene fatto dal padrino o dalla madrina in occasione del battesimo o di una cresima. Un lingotto o una sterlina d’oro è un oggetto che forse non è materialmente utile, ma è comunque un bene d’investimento molto importante. Per ciò che riguarda la sterlina d’oro, ricordiamo che questa si divide in base al vecchio e nuovo conio. Appartiene al vecchio conio se sono state coniate prima del 1957, altrimenti sono da considerarsi del nuovo conio. Si possono, infine, regalare le monete fior di conio, ovvero quelle mai state in circolazione e che quindi hanno un valore leggermente più alto, oppure le bullion, ovvero che hanno già subito una circolazione da parte degli investitori.

Scatola set battesimo

La scatola set è un altro tipo di regalo che può essere fatto in questa occasione. Queste possono contenere le cose più disparate ma, in genere, contengono cose particolari e molto carine. Vi possono essere, ad esempio, delle cornici con cuore, dove inserire una foto del festeggiato, il famoso libro della nascita, con tanto di decorazioni. Possono esservi aggiunti dei sacchetti ripieni di lavanda e altre cose simpatiche come i certificati di nascita, di varie misure e finemente decorati con motivetti vari. L’idea di regalare un set da battesimo sta prendendo sempre più piede, essendo abbastanza originale. Su internet potrete trovarne di molti, personalizzati e differenziati anche a seconda che il destinatario del regalo sia un maschietto o una femminuccia.

Sonaglio d’argento personalizzato

Un altro regalo particolare per il battesimo è un sonaglio d’argento personalizzato. Li possiamo trovare in gioielleria, ma anche su internet, tramite moltissimi negozi online che permettono di risparmiare molti soldi, anche grazie ad alcune offerte che si trovano sul web. Oltre ad avere il classico sonaglio, che piace molto ai bambini in genere, c’è la possibilità di poterlo personalizzare attraverso particolari disegni o incisioni, a vostro piacere e scelta. Le incisioni sui sonagli d’argento sono spesso gratuite: dipende dai siti ai quali vi affidate per la scelta del vostro articolo da regalo per il battesimo. Possono avere diverse forme: a cucchiaio, a orsacchiotto o molti altri tipi ancora. Spesso hanno la classica forma dei sonagli in plastica per i bambini. Dobbiamo solo fare attenzione al fatto che il sonaglio d’argento potrebbe essere un po’ pesante da prendere in mano per il bambino. Facciamoglielo, quindi, sempre usare in presenza di adulti, per controllare che il bambino non si possa fare male. I prezzi si aggirano intorno agli 80-100 euro per pezzo, ma su internet potrete trovarli anche a meno.

Rosario di peluche

Infine, un’idea potrebbe essere quella di regalare un rosario di peluche per il battesimo. Dobbiamo, però, fare una precisazione a riguardo. Questo regalo potrebbe non essere gradito a tutti, per cui dobbiamo fare attenzione. Esistono delle famiglie, infatti, che nonostante abbiano scelto di fare il battesimo in chiesa, non sono molto praticanti, oltre ad essere credenti. Queste persone potrebbero storcere il naso nel ricevere un dono del genere. In genere sono articoli che devono essere usati in presenza di un adulto. Dobbiamo, inoltre, considerare che il piccolo non potrà certo dare il giusto valore all’oggetto che andremo a regalare: noterà senza dubbio di più il peluche, rispetto al rosario vero e proprio.

Fare un regalo per il battesimo può essere qualcosa di molto personale. Noi vi abbiamo dato alcune idee, ma sicuramente potrete far lavorare la vostra fantasia e trovare anche altre idee differenti da queste. In generale, meglio se ci affidiamo a regali originali, come un album di foto che potrà sfogliare quando sarà più grande. Qualsiasi regalo potrà andare bene, se farete viaggiare la vostra fantasia. Tenendo conto di quanto vorrete spendere e del vostro budget, avrete la possibilità di fare un bel regalo di battesimo, magari che possa anche durare negli anni.

© Riproduzione riservata