Come scegliere regalo battesimo: idee e consigli

Baptism candle and baby booties on yellow blanket

Quello del battesimo è un evento unico e speciale, il primo in assoluto nella vita di un neonato. Il regalo per quel giorno tanto atteso deve essere prezioso e mai banale. Sarà un dono che accompagnerà per tutta la vita colui che ha ricevuto il primo sacramento.

Regalo battesimo per bambino

La tradizione impone che al bambino si regali un oggetto prezioso e di valore, come ad esempio un gioiello. Va molto di moda, ultimamente, il cosiddetto libro magico: si tratta, sostanzialmente, di una fiaba tutta da personalizzare, il cui personaggio principale sarà proprio il piccolo festeggiato. Un dono non troppo oneroso ma al tempo stesso originale, che il bimbo si divertirà a leggere non appena avrà preso dimestichezza con vocali e consonanti. È un’idea da prendere in considerazione anche quella della Bibbia antica, un dono più che azzeccato per il pargolo che si appresta a ricevere il suo primo sacramento.

Le nostre proposte

Regalo battesimo per bambina

Scegliere un regalo per una bambina, non solo in occasione del battesimo ma sempre, è molto più facile. Con i gioielli anche qui si va sempre sul sicuro. Sono un must, ad esempio, i braccialetti componibili, da adornare con ciondoli che richiamino il tema del battesimo e, più in generale, della vita. Saranno apprezzatissimi anche i punti luce, che la bambina potrà sfoggiare quando sarà un po’ più grande. Al battesimo di una femminuccia si può anche pensare di regalare qualcosa di utile, come una torta multistrato fatta interamente di pannolini, una grande cesta piena di prodotti per la piccola neonata, oppure un oggetto che possa abbellire la stanzetta in cui un giorno giocherà, studierà e diventerà grande. L’idea più originale del momento è quella di regalare una stella. Sì, avete capito bene: è possibile dare ad un astro il nome della piccola che si appresta a ricevere il battesimo. Immaginate che faccia farà quando sarà in grado di capirlo e scoprirà che in cielo c’è una stella tutta sua?

Regalo della madrina

Quello della madrina è un ruolo imprescindibile nella vita di ogni bambino. Sarà per sempre il suo faro, il suo punto di riferimento, perciò il suo regalo sarà il più importante di tutti. Dovrebbe trattarsi, come la tradizione impone, di un dono dal valore spirituale che abbia a che fare, appunto, con il battesimo. Molto spesso la madrina decide di andare incontro ai bisogni dei genitori, regalando loro culla, passeggino, fasciatoio e così via. Insomma cose utili per crescere al meglio il piccolo. Chi volesse optare per qualcosa di meno scontato potrebbe aprire, invece, un libretto a nome del proprio figlioccio, in cui versare periodicamente una certa somma di denaro e contribuire, così, al benessere del bimbo.

© Riproduzione riservata