Poesie per il battesimo: le più famose e commuoventi

poesie per il battesimo

Le poesie per il battesimo sono un prezioso ricordo da custodire fino a quando vostro figlio sarà grande e potrà rileggerle e apprezzarle fino in fondo. Scopriamo insieme le più commuoventi.

Il battesimo è un momento importantissimo per la vita di un cristiano. È il primo momento in cui l’uomo entra i contatto con il Signore facendosi così guidare dalle sue parole. Alcuni genitori che decidono di battezzare i propri figli nei primi mesi di vita mentre altri preferiscono lasciare loro la decisione in maniera che, da adulti, possano intraprendere la strada che preferiscono percorrere. Questo momento, comunque, deve essere accompagnato dall’affetto dei parenti e degli amici che può essere trasmesso attraverso delle bellissime poesie per il battesimo che, una volta cresciuto, il ragazzo/a potrà rileggersi commuovendosi.

Le nostre proposte

Preghiera dell’uccellino di C. Bernanos De Gasztold

“Mio Dio, io non so dire bene la preghiera da solo. Ma, se vuoi, proteggi dalla pioggia, dal vento il mio piccolo nido. Metti tanta rugiada sui fiori e granelli sul mio cammino. Fa profondo l’azzurro e flessibili i rami. Lascia a lungo nel cielo, la sera, la dolce tua luce, e nel mio cuore questa musica che non finisce mai perché io possa cantare, cantare, cantare… Se tu vuoi, o mio Dio”

La figura dell’uccellino nel nido esprime perfettamente quello che una persona vorrebbe per il piccolo battezzato. La protezione e la guida del Signore lungo tutto il suo percorso di crescita. La protezione dalla pioggia e dal vento può rappresentare tutti quegli agenti esterni che possono influenzare negativamente il suo cammino. La rugiada e i granelli sulla strada sono dei segnali che vengono donati al battezzato per riuscire a seguire sempre il percorso corretto, mentre l’azzurro, la luce e il canto rappresentano la felicità e la serenità che ci si augura possa avere il piccolo. Sicuramente è una delle poesie per il battesimo da non perdere.

Frasi di Confucio

Confucio è un filosofo cinese che ha saputo trasmettere un modo tutto nuovo di vedere il mondo e l’uomo. Attraverso i suoi insegnamenti ha voluto far capire all’uomo il modo migliore per poter affrontare la sua esistenza. Questi pensieri sono stati diffusi in particolare attraverso delle frasi, degli aforismi, che ancora oggi sono molto conosciuti e apprezzati.

“Riluci all’esterno. Sii puro all’interno. Ogni gesto e ogni posa sia, come ogni tua parola, preziosa”. Questa è un esempio di come una frase di Confucio possa essere significativa e potenzialmente indelebile per un battezzato che, dopo anni, rilegge i biglietti ricevuti al battesimo.

Poesie per il battesimo di Papa Benedetto XVI

“Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita”. È questa una delle poesie per il battesimo scritte da Papa Benedetto XVI in occasione della Festa del Battesimo del Signore del 2009. La frase esprime al meglio il concetto che si trova dietro l’importantissimo momento della vita di ogni uomo cristiano. Questo evento è il primo momento in cui l’uomo viene messo in contatto con Dio, che gli indicherà la strada da seguire lungo tutto il corso della sua vita.

Kahlil Gibran

Kahlil Gibran è un poeta, filosofo e pittore di origine libanese che si è trasferito negli Stati Uniti. Il periodo in cui ha prodotto le sue maggiori opere è stato tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Tra i suoi meriti c’è anche la fondazione dell’associazione della Penna, un punto di incontro per tutti quegli scrittori arabi che si sono trasferiti in America. Tra le sue opere più famose ci sono le Massime Spirituali e Il Profeta, ma anche delle piccole poesie per il battesimo.

Questa è una delle poesie perfette per questa occasione importantissima:

I vostri figli non sono figli vostri.

Sono figli e figlie della sete che la vita ha di se stessa.

Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,

E benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete donar loro l’amore ma non i vostri pensieri:

Essi hanno i loro pensieri.

Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:

Esse abitano la casa del domani,

che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.

Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi:

La vita procede e non s’attarda sul passato.

Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccati in avanti.

L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,

e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.

Affidatevi con gioia alla mano dell’Arciere;

Poiché come ama il volo della freccia,

così ama la fermezza dell’arco.

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta è l’esempio perfetto di come andrebbe vissuta la vita spirituale. La donna è stata una religiosa di origini albanesi ma che ha deciso di vivere la sua vita in India come volontaria. Da sempre è stata riconosciuta per la sua bontà e tutto l’amore che è riuscita a trasmettere nel corso della sua vita. Molte sono inoltre gli aforismi che hanno lasciato il segno nella storia e tra questi ci sono alcune poesie per il battesimo che meritano di essere lette.

Tra queste ce n’è una che spiega perfettamente come ha vissuto la sua vita Madre Teresa di Calcutta. Questo potrebbe essere un augurio per il piccolo che anche lui, guidato da Dio, possa diventare un esempio e un aiuto per le altre persone: “Ogni opera d’amore fatta con il cuore avvicina a Dio”.

“Ogni bambino è come un tenero bocciolo di nontiscordardime e di mughetto, un piccolo figlio del Cielo, un sorriso di perle di vetro splendenti”. Questa è un’altra frase significativa di Madre Teresa. Un augurio importante che fa sperare nella crescita felice e serena del piccolo.

“Trova il tempo per giocare, trova il tempo per amare, ed essere amato, trova il tempo per dare…… trova il tempo di leggere, trova il tempo di essere amico, trova il tempo per lavorare. È la fonte della saggezza e la strada delle felicità”. Così Madre Teresa spiega come deve essere la vita di un buon cristiano, e insegna a chi si avvicina a Dio ad avvicinarsi sempre di più a Lui.

Il battesimo è un momento importantissimo che va vissuto con serietà e convinzione. Accompagnare un bimbo o un uomo in questo bellissimo traguardo è un dovere per i genitori e per tutte quelle persone che gli vogliono bene. Queste sono solo alcune delle frasi, delle poesie che possono rappresentare al meglio questo affetto.

© Riproduzione riservata