Outfit per un battesimo in autunno: consigli per le invitate

outfit per un battesimo in autunno

Il battesimo è uno degli eventi più importanti della vita di un bambino e della sua famiglia: oltre all’importante significato spirituale del battesimo, questo diventa anche il momento e l’occasione in cui il nuovo nato viene presentato e fatto conoscere alla comunità parrocchiale, al gruppo degli amici e, ovviamente, ai parenti. Si tratta dunque di un evento importante, e per avere un’outfit per un battesimo in autunno consono sarete tenute a rispettare un certo dress code, come forma di attenzione e cortesia nei confronti del bimbo e dei suoi genitori.

Outfit battesimo madrina e outfit battesimo mamma

Un capitolo a parte lo meritano l’outfit del battesimo per la mamma e l’outfit del battesimo per la madrina: insieme al nuovo nato, sono anche loro le protagoniste dell’evento. La scelta del look da battesimo della mamma deve tenere in considerazione due elementi: il primo è il fatto che si tratta di una donna che ha partorito da poco, per cui, forse, la forma fisica non sarà al top; inoltre, probabilmente la mamma si troverà nella condizione di dover allattare il piccolo più volte nel corso della giornata. Bene quindi gli outfit per il battesimo comodi e funzionali, senza perdere di vista l’eleganza: sì alle bluse morbide che si possono aprire per allattare, magari declinate in un tessuto fine, come la seta, e in colori delicati. Gli abiti per il battesimo da madrina devono essere eleganti e mai eccessivi: la mamma non deve essere messa in ombra.

Le nostre proposte

Outfit per un battesimo in autunno se la festa è elegante

Per il battesimo in autunno – ma questa regola vale anche in tutte le altre stagioni – suggeriamo la sobrietà come consiglio alle invitate: dovete tenere presente che si tratta prima di tutto di una cerimonia religiosa che si svolge in una chiesa; se vi chiedete come vestirsi per un battesimo, tenete presente che per non essere fuori luogo sono al bando:

· abiti sexy,

· tenute eccessivamente casual,

· vestiti troppo appariscenti.

Quindi, non vi sono concesse trasparenze audaci, scollature eccessive o gonne troppo corte. Nemmeno tute, pantaloni sportivi o jeans usurati vanno bene. L’outfit per un battesimo in autunno per le invitate non deve avere colori e fantasie sgargianti ed è meglio che riserviate lurex e decorazioni simili ad altre occasioni. Adesso che vi abbiamo detto quello che non dovete indossare, se non sapete come vestirvi, non vi preoccupate: ve lo diciamo noi. L’outfit per un battesimo in autunno se la festa è formale deve essere elegante, ma avrete una maggior libertà di movimento rispetto a un matrimonio: va bene il lungo, ma anche una gonna al ginocchio o un bel paio di pantaloni sono adeguati come abiti per un battesimo da donna. L’outfit per un battesimo in autunno può comprendere un bel paio di decolleté, ma anche le ballerine vanno bene. Quanto alla borsa, scegliete pure una tracolla elegante o una handbag.

Look per il battesimo in caso evento informale

L’outfit per un battesimo in autunno può essere meno elegante nel caso la festa si svolga in casa, o in un luogo non particolarmente ricercato. Come vestirsi per un battesimo informale? In questo caso l’outfit per un battesimo in autunno può prevedere anche i jeans, purché siano skinny e abbinati a un paio di scarpe con tacco e a una camicia in toni luminosi scaldata da un golfino in tono. Andrà bene anche un abitino bon ton con un bel paio di ballerine. Oppure scegliete pantaloni eleganti e sobri, da abbinare a una blusa iperfemminile e a un foulard prezioso in tinta.

 

© Riproduzione riservata