Organizzare il battesimo: quanto costa?

oTra le domande più frequenti dei genitori rientra anche “come possiamo rganizzare il battesimo?” uno dei parametri fondamentali è ovviamente il buyet. Sopriamo insieme tutte le spese e come risparmiare.

L’organizzazione del battesimo deve avere inizio con largo anticipo proprio perché i fattori da considerare sono tanti e con tempistiche diverse. Se seguirete i nostri consigli avrete una festa pianificata nei minimi dettagli in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.

Le nostre proposte

Budget dell’organizzazione del battesimo

Quando ci ritroviamo ad organizzare un battesimo, un compleanno, un matrimonio o un qualsiasi tipo di festa dobbiamo sempre fare i conti con il budget a disposizione. Stabilito ciò, possiamo valutare tutto ciò di cui avremo bisogno per la nostra festa.

Il costo per organizzare il battesimo di vostro figlio varia in base al budget a disposizione e al tipo di cerimonia che si vuole realizzare. Ovviamente quanto più si desidera un evento sfarzoso, tanto più alto sarà il costo totale. Non è possibile indicare nel dettaglio i prezzi ma possiamo comunque dare un’idea delle spese da affrontare.

Le spese per il battesimo

In primo luogo c’è da considerare il fatto che in alcune chiese c’è un prezzo fisso, in altre l’offerta è a discrezione della famiglia. Un altro aspetto da valutare è il pranzo o rinfresco e generalmente, per averne uno di media qualità, il costo indicativo a testa è sui 50/60€.

A ciò vanno aggiunti anche gli abiti per la famiglia e per il bambino/a. Due spese importanti da non dimenticare sono quella per la creazione delle partecipazioni alla festa e le bomboniere per ricordare la data prescelta. La tradizione vuole, inoltre, che per il padrino e la madrina sia fatta una tipologia di bomboniera diversa dagli altri invitati e che potrebbe avere un costo maggiore.

Una festa senza decorazioni non può esistere. Nell’elenco spesa bisogna mettere in conto che una parte del budget debba essere devoluta per addobbare il tavolo del ristorante, la sala e per chi lo desidera avere i fiori in chiesa.

Organizzare un battesimo richiede impegno e anche un buon budget a disposizione; tuttavia un’attenta valutazione dei preventivi permetterà di avere un notevole risparmio.

© Riproduzione riservata