Madrina di battesimo: colori, vestiti e scarpe consigliate

madrina di battesimo

Qual è il look giusto per la madrina di battesimo? Quali sono i colori da evitare? Ecco i nostri consigli per un outfit perfetto.

Essere scelte per fare la madrina ad un bimbo è un grande onore in quanto significa diventare per lui un punto di riferimento, un aiuto sia dal punto di vista religioso sia nella quotidianità. Per questa occasione si consiglia un look discreto. Eccovi alcuni consigli per scegliere l’outfit più adatto.

Le nostre proposte

Vestito della madrina di battesimo

Il battesimo è una cerimonia religiosa e, come tale, richiede ai partecipanti una particolare attenzione nella scelta dell’abbigliamento. La madrina dovrebbe evitare di essere troppo appariscente nel look:

  • L’abito non deve assolutamente essere troppo corto o troppo scollato; è importante che la gonna arrivi almeno alle ginocchia e che le spalle siano coperte.
  • Evitate le stole: per il battesimo optate invece per una giacchetta elegante o un blazer discreto ed elegante.
  • Molto appropriato per l’occasione può essere anche un tailleur dalle linee sobrie e dai colori delicati.

Anche per quanto riguarda i colori è meglio non strafare. È opportuno evitare tinte sgargianti come fucsia o giallo, ma anche fantasie troppo vistose e appariscenti.

La madrina può optare per colori delicati e tinte pastello. Se potete fare a meno di qualche dettaglio variopinto, usate alcuni piccoli accorgimenti: il rosso è perfetto con il blu o con il beige, per il rosa optate un rosa antico. E’ importantissimo, infine, evitare il nero, non è molto appropriato.

Se l’obiettivo è sempre la sobria eleganza, la madrina dovrà prestare attenzione anche agli accessori.

Gli accessori della madrina di battesimo

E’ bene evitare calzature pesanti e ingombranti (zeppe con la suola di legno), ma anche scarpe o sandali troppo estivi; è meglio scegliere una discreta mezza misura, un leggero tacco o anche una ballerina raffinata.

Lo stesso dicasi per il trucco: nuances leggere, un velo di rossetto e di ombretto abbinati e voilà, sarete perfette per l’occasione.

© Riproduzione riservata