Conchiglia per battesimo: significato e simbologia

La conchiglia è uno degli oggetti più apprezzati praticamente da chiunque. Si tratta di qualcosa di naturale che viene letteralmente donato dal mare e che viene utilizzato per qualsiasi scopo e al suo interno sono racchiusi davvero moltissimi significati importanti. Proprio per la sua simbologia e i suoi significati la conchiglia è tra gli accessori che vengono utilizzati durante la celebrazione del rito del battesimo. Ma qual è il suo significato? E perchè viene utilizzata durante il battesimo?

Conchiglia simbologia

Non in molti sanno che la conchiglia, oltre ad essere un bellissimo accessorio e decorazione per la casa, è utilizzata fin dall’antichità per molteplici scopi, da quelli economici a quelli artistici: gli uomini primitivi le usavano come decorazioni delle loro collane, mentre alcune tribù di paesi tropicali la usavano come una sorta di moneta. I dipinti e le rappresentazioni di questo elemento sono davvero innumerevoli e tutte con connotazioni positive. Questo ha quindi contribuito alla visione davvero positiva di questo bellissimo oggetto. i culti pagani, in particolare quelli greci, diedero alla conchiglia il significato di amore, di rinascita e di fertilità.

Le nostre proposte

Ciò che però lega la conchiglia alla simbologia cristiana è il fatto che viene collegata al famosissimo cammino di Santiago, chiamato anche di San Giacomo. Coloro che, fin dai tempi antichi, decidevano e decidono tutt’oggi di intraprendere questo pellegrinaggio indossano spessissimo questo bellissimo simbolo. Oltre a questo rappresenta quanto nella vita ci voglia semplicità senza esagerare e volere troppo dagli altri e da se stessi. Infine viene associato alla figura della Vergine e quindi della purezza più assoluta, proprio come quella dei bambini.

La conchiglia, durante il rito del battesimo, viene utilizzata per battezzare i bambini con l’acqua. Viene quindi usata come una sorta di bacinella con cui viene raccolta l’acqua dall’acquasantiera e cospargerla sulla testa dei piccoli che stanno per incontrare Dio per la prima volta.

© Riproduzione riservata