Battesimo a Natale: idee per l’allestimento

Battesimo a Natale idee per l'allestimento
Battesimo a Natale idee per l'allestimento

Poter battezzare il proprio bambino durante il periodo natalizio è un’opportunità unica e decisamente imperdibile.

Non è sempre possibile infatti riuscire a conciliare due avvenimenti così importanti e densamente spirituali.

Le nostre proposte

L’ingresso della propria creatura nella famiglia di Dio e la ricorrenza della nascita di Gesù.

Il natale e il battesimo sono delle feste religiose che vanno vissute intensamente in compagnia delle sole persone care, i familiari più stretti e gli amici più vicini.

Oltre ad assumere un gran valore emotivo, celebrare il battesimo il giorno di Natale permette di creare allestimenti originali e suggestivi, ideali per realizzare un’atmosfera calda e accogliente.

Per festeggiare con stile il battesimo natalizio, vi proponiamo tante idee semplici ed eleganti per abbellire la vostra casa e l’intero ricevimento.

Come allestire la casa per un battesimo a Natale

Come ogni anno, durante il periodo natalizio si prepara la casa ad accogliere il miracolo dell’avvento.

Per celebrare il natale nel migliore dei modi, solitamente si veste l’appartamento con i colori del rosso, del bianco e dell’oro.

Albero di natale, presepe, luci intermittenti e candele profumate, sono degli accessori che contribuiscono a riscaldare i cuori dei familiari e degli ospiti.

Celebrare il battesimo in quest’atmosfera natalizia, vuol dire amalgamare le tonalità e unire i simboli, ecco come:

  • Arricchite le ghirlande con nastri rosa o azzurro
  • Vestite gli angeli dell’albero di Natale col colore del vostro bebè
  • Offrite ai vostri ospiti confetti d’augurio con decorazioni dorate
  • Curate l’allestimento della location del ricevimento
  • Selezionate con attenzione menù e tovagliato
  • Scegliete bomboniere ad hoc
  • Sfoggiate un outfit originale e a tema

Le decorazioni ideali per un battesimo a Natale

Se preferite festeggiare il battesimo del vostro bebè in una sala ricevimenti o in una villa, non dimenticare di allestire la location con dettagli deliziosi che impreziosiscono ed esaltano l’atmosfera.

Unire con classe due eventi così importanti è una faccenda delicata, per questo vi suggeriamo di non abusare dei simboli religiosi che rappresentano tali avvenimenti, altrimenti rischiate di rendere l’ambiente pesante e allo stesso tempo volgare.

A tal proposito vi proponiamo di prediligere decorazioni con tonalità neutre come il bianco o il panna, non rendete cupa la location con allestimenti scuri o dominanti.

Con l’aiuto di candele e lumi ricreate un’atmosfera accogliente e intima con il solo ausilio dei giochi di luce.

La mise en place per il banchetto di battesimo

Per ringraziare gli ospiti intervenuti alla cerimonia di battesimo, allestite un allettante e suggestivo banchetto, curando con accortezza ogni dettaglio.

Ricordate che per un’impeccabile mise en place occorre inserire:

  • Tovaglia panna damascata
  • Posateria d’argento o in acciaio
  • Bicchieri di cristallo intagliato
  • Piatti in ceramica
  • Centrotavola
  • Segnaposto

La mise en place è una prerogativa della struttura ricettiva, che può essere personalizzata e abbellita con accessori particolari che possono essere realizzati anche a mano.

Il centrotavola ideale per un battesimo natalizio è rappresentato da una graziosa composizione di pigne e foglie di ghirlande contornata da nastri in tessuto rosa o azzurro, in base al sesso del battezzato.

Un’idea originale per segnaposti di battesimo natalizio è un confetto bianco che poggia su un letto di ramoscello di pino, personalizzate il souvenir incidendo il nome del bebè sul confetto.

Menù del battesimo il giorno di Natale

Organizzare il rinfresco del battesimo il 25 dicembre è l’occasione giusta per mettere in tavola i piatti tipici natalizi, serviti magari con tocco aggiunto di raffinatezza.

Ogni regione e ogni città custodisce la propria tradizione culinaria di Natale, che ogni anno viene riproposta nelle tavole italiane, per rendere le pietanze più appetitose e adatte all’occasione, bisogna aggiungere un pizzico di fantasia.

Un dolce immancabile nel buffet del battesimo a Natale è il soffice e goloso panettone, che per l’occasione può essere rivisitato e abbellito con una colata di glassa colorata e delle ricercate decorazioni realizzate in pasta di zucchero.

Un dessert scenografico che stupirà i vostri ospiti!

Quali sono le bomboniere da regalare per un battesimo a Natale?

Le bomboniere donate agli ospiti di un battesimo natalizio sono dei gradevoli doni che i genitori del bebè offrono con affetto ai loro cari, per ringraziarli della loro partecipazione.

Ma quali sono le bomboniere di battesimo natalizio più adatte?

Le idee per realizzare dei cadeau deliziosi sono tanti, ma i più indicati all’occasione sono:

  • Miniatura in porcellana di un bebè con il cappello natalizio
  • Portafoto di natale con la foto del battezzato
  • Carillon con angeli
  • Calamite con alberello e fiocco rosa o azzurro

I genitori che amano il fai da te e hanno dimestichezza con ago e filo, possono creare delle originali bomboniere per battesimo con il punto croce o in pannolenci.

Battesimo a Natale, ecco l’outfit perfetto per tutta la famiglia

L’allestimento ideale di un battesimo natalizio prevede inoltre una rivisitazione totale del look, sia del bebè che di mamma e papà, fratellini compresi.

Il battesimo è una cerimonia intima che esige un outfit sobrio ed elegante, ma l’atmosfera natalizia impone un pizzico in più di raffinatezza.

Tubino nero o tailleur blu per mamma, abito scuro con giacca e papillon per papà, mentre i fratellini possono indossare abiti più comodi come pull e jeans per i maschietti e abitino corto e calzette colorate per le femminucce.

Per ravvivare il dress code giocate con gli accessori:

  • Orecchini luccicanti
  • Borsette chic
  • Foulard glitterati
  • Punti luce tra i capelli

Il battezzato durante la cerimonia religiosa deve indossare la veste bianca, ma per la festa può sfoggiare un look colorato e simpatico, magari con un tocco di rosso che rimanda all’idea del natale.

Torta per battesimo a Natale

Per concludere il ricevimento di battesimo non può mancare la torta.

Alla crema, al cacao o alla frutta, ogni gusto è ben accetto purché si tratti di un dolce vistoso e scenografico.

Rimpiazzate le classiche torte ricoperte di panna montata o crema chantilly, con dei veri e propri capolavori di pasticceria.

  • Torta arcobaleno
  • Drip cake
  • Red velvet
  • Layer cake

Chiedete al vostro pasticcere di inserire decorazioni per torta battesimo ad hoc con bacche rosse, pigne commestibili adornate da fiocchi colorati o divertenti renne, sarà un gradevole congedo ai vostri ospiti.

© Riproduzione riservata